Programma Marie Skłodowska-Curie Actions – COFUND FutureData4EU - 53 posizioni di dottorato per formare i nuovi talenti nei Big Data

Programma dottorale del 40° ciclo - a.a. 2024/25.

COFUND FutureData4EU Dottorati

Vuoi fare un dottorato nell’ambito dei Big Data? Grazie al programma FutureData4EU - Training Future Big Data Experts for Europe puoi partecipare a un bando internazionale con il quale saranno selezionati 53 candidati e candidate per altrettanti assegni di ricerca. Co-finanziato dalla Commissione Europea per un totale di 9 milioni di euro, FutureData4EU è coordinato dall’Università di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con tutti gli altri atenei del territorio regionale. Pensato per dare vita a una “scuola regionale di dottorato”, il progetto FutureData4EU formerà esperti ed esperte qualificati sui molteplici temi della Data Science. 

Requisiti di ammissione

Alla data di chiusura del bando le candidate e i candidati di qualsiasi nazionalità, a pena di esclusione, devono soddisfare i seguenti criteri:

  • mobilità: le candidate e i candidati non devono aver risieduto o aver svolto la loro attività principale (lavoro, studio, ecc.) in Italia per più di 12 mesi nei 3 anni immediatamente precedenti la data di scadenza del presente bando di selezione, ossia dal 29 giugno 2021 al 28 giugno 2024;
  • titoli: le candidate e i candidati devono essere in possesso di un titolo accademico di secondo livello (es. laurea magistrale o specialistica, laurea dell'ordinamento previgente, analogo titolo rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale);

  • Doctoral Candidate stage: le candidate e i candidati non devono avere già conseguito un titolo di dottorato.

Quali attività si svolgono durante il dottorato

La formazione offerta all’interno di FutureData4EU si declina in tre dimensioni:

  1. la prima riguarda i domini disciplinari e multidisciplinari dei progetti di ricerca, attraverso lo sviluppo di conoscenze, metodologie e competenze specifiche, che verranno erogate sotto forma di corsi, seminari e workshop;
  2. la seconda riguarderà le competenze trasversali, quali la capacità di scrivere e presentare articoli scientifici e relazioni in seminari, workshop e conferenze; come gestire i dati della ricerca e l’open science; come depositare brevetti e gestire aspetti legati alla proprietà intellettuale; nozioni sul trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità; come fare scouting delle opportunità di finanziamento per la ricerca e come predisporre le domande di finanziamento. La formazione sulle competenze trasversali sarà fornita sia a livello locale che durante i periodi di distacco internazionali e/o intersettoriali (secondment).
  3. la terza dimensione prevede periodi di secondment internazionali/intersettoriali. Sono previsti due periodi di secondment, di cui uno presso un ente accademico di livello internazionale, e uno presso un ente non accademico, favorendo una contaminazione intersettoriale.

Durata del dottorato

Tutte le posizioni di dottorato aperte si sviluppano all’interno di corsi di dottorato di durata triennale.

Le aree tematiche dei dottorati

Sono 7 le aree tematiche:

  1. Health;
  2. Culture, Creativity and Inclusive Society;
  3. Civil Security for Society;
  4. Digital, Industry and Space;
  5. Climate, Energy and Mobility;
  6. Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment;
  7. Enabling Technologies.

Contrattualizzazione

Le singole Università coinvolte in FutureData4EU, che rivestono il ruolo di Implementing Partners, predisporranno un employment contract con le candidate e i candidati di durata triennale (36 mesi). La forma contrattuale proposta sarà l’Assegno di Ricerca nel quale saranno specificate le condizioni di lavoro del dottorando o della dottoranda, gli obblighi previsti da FutureData4EU e dai regolamenti in vigore nelle singole università ospitanti. La sottoscrizione del contratto comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno.

L’importo annuale che viene corrisposto è pari a euro 27.238,83 (lordo percipiente) per i ricercatori e le ricercatrici senza responsabilità familiari. Tale importo annuale si compone di living allowance e di mobility allowance, quest’ultima a copertura delle spese di mobilità (es. trasferimento, spese di viaggio).

Le ricercatrici e i ricercatori che hanno obblighi familiari al momento dell'assunzione, o che contraggono tali obblighi in qualsiasi momento durante lo svolgimento del progetto, avranno diritto alla family allowance.

Come si accede al dottorato

Nella pagina del progetto FutureData4Eu è pubblicato il bando di ammissione e le informazioni utili sul processo di selezione. 

La domanda di ammissione alla selezione deve essere inoltrata utilizzando esclusivamente l’apposita procedura resa disponibile su Studenti Online. La scadenza di presentazione della domanda è il 28 giugno 2024, ore 14.00 (CEST ora italiana).

Per accedere a un corso di dottorato è necessario superare una selezione, descritta nel bando di ammissione. È effettuata una valutazione dei titoli e del progetto di ricerca, nonché una prova orale.

Per maggiori informazioni contattare cofund@unibo.it

Programma Marie Skłodowska-Curie Actions – COFUND FutureData4EU - 53 posizioni di dottorato finanziate con assegno di ricerca