ALMAWIFI

Caratteristiche e modalità di accesso alla rete ALMAWIFI, collegamento wireless gratuito di tipo WiFi alla rete universitaria.
Logo ALMAWIFI

ALMAWIFI è il nome della rete dell'Università di Bologna che permette alla comunità universitaria di accedere ad Internet e ai servizi online dell'Ateneo direttamente dai propri dispositivi mobili utilizzando un collegamento wireless di tipo WiFi (802.11) alla rete universitaria. 

 

 

Chi può utilizzare il servizio

Il servizio è rivolto a docenti, studenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi e collaboratori accreditati dell'Università di Bologna.

 

Caratteristiche del Servizio

Per consentire un accesso semplice e diffuso alle reti ALMAnet, Internet ed ai servizi on line, il CESIA ha realizzato un modello sicuro per l’implementazione di reti senza fili (WiFi) denominato ALMAWIFI.

Il sistema ALMAWIFI prevede l’accesso autenticato ai soli utenti dotati di credenziali DSA e si basa su un sistema crittografato che, grazie al protocollo WPA2 Enterprise basato su AES e PEAP-MS-CHAPv2, permette di proteggere il traffico generato dall’utente.

Per garantire la sicurezza della connessione è necessario installare la catena di certificazione DigiCert Assured ID Root CA scaricandola dal link Download DER/CRT (formato zip)

Il file è valido per tutti i sistemi operativi. 

Scaricando il certificato con alcuni browser (es. Mozilla Firefox) comparirà un messaggio del tipo “Questo certificato risulta già installato come certificato di un’autorità di certificazione”. Questo accade perché il browser prova ad installare il certificato “DigiCert Assured ID Root CA” al suo interno. In questi casi è necessario cliccare con il tasto destro sul collegamento per il download e salvare il certificato in una cartella locale per poi selezionarlo al momento della creazione del profilo ALMAWIFI.


Come accedere al servizio

L'accesso al servizio è strettamente personale ed avviene utilizzando le proprie credenziali istituzionali DSA.

Nel box allegati sono presenti le istruzioni generali per la configurazione dei dispositivi e quelle per i sistemi operativi maggiormente diffusi.