FAQ del parcheggio al secondo piano interrato in via Belmeloro a Bologna

Risposte alle domande più frequentemente ricevute dai residenti interessati ad abbonarsi al parcheggio Belmeloro.

Consigliamo vivamente di prendere visione del regolamento integrale del parcheggio, di cui di seguito troverete solo alcune estrazioni. Tale regolamento è esposto in vari punti dell’area di parcheggio.

Regolamento del parcheggio e maggiori informazioni sul Parcheggio Belmeloro (secondo piano interrato).

Posso entrare e uscire sia da Via San Giacomo che da Via Belmeloro?

La circolazione veicolare è unicamente in senso unico da Via San Giacomo a Via Belmeloro (si entra esclusivamente dalla rampa di Via San Giacomo e si esce unicamente dalla rampa di Via Belmeloro). Il percorso pedonale è costituito da due varchi: uno, presso lato San Giacomo, dotato anche di ascensore; l'altro, presso lato Belmeloro, accessibile solo attraverso le scale.

Si può accedere al parcheggio Belmeloro con una macchina su cui è installato un impianto a metano?

Si.

Si può accedere al parcheggio Belmeloro con una macchina su cui è installato un impianto GPL di ultima generazione?

No, perché gli spazi di parcheggio concessi in abbonamento ai residenti sono collocati al secondo livello interrato. E le auto alimentate a gpl con impianto dotato dei sistemi di sicurezza conformi al Regolamento ECE/ONU 67-01 possono essere parcheggiate solo fino al primo piano interrato.

Si può parcheggiare anche una bicicletta nello stallo?

No: è consentito esclusivamente il parcheggio di autovetture e motoveicoli.

Esiste una responsabilità dell'Università per i danni da atti vandalici o altro?

No. In particolare l’Università non ha alcun obbligo di sorveglianza e custodia del veicolo e di quanto in esso contenuto e non risponde di nessun danno cagionato da terzi, furti, sottrazioni od effrazioni.

In famiglia disponiamo di diverse autovetture. Posso parcheggiarle alternativamente?

Sì: al momento del contratto non viene registrata una targa, ma il codice fiscale della persona responsabile del badge necessario ad entrare e uscire dal parcheggio. A ciascun contratto possono essere associati più badge, ma solo il primo viene concesso a titolo gratuito: ogni badge aggiuntivo viene rilasciato dietro pagamento (tramite bonifico) di € 10,00; inoltre, ad ogni badge va associato un diverso codice fiscale.

È possibile vedere anticipatamente copia del contratto?

Sì: è possibile scaricare un fac-simile del contratto a questo indirizzo.

Vorrei vedere una planimetria del parcheggio

Può scaricare la planimetria del secondo piano interrato a questo indirizzo. Ricordiamo, inoltre, che è possibile visitare il parcheggio, fissando un appuntamento telefonicamente (051.20 99024 – 99832) o via mail (autc.belmeloropark@unibo.it)

Come effettuare il pagamento?

Prima di recarsi a firmare il contratto presso gli uffici dell’Università occorre aver effettuato il bonifico di importo pari alla cifra da corrispondere per l’intero periodo dell’abbonamento scelto (varia in funzione della tipologia di spazio e del periodo temporale). L’intero costo deve essere pagato anticipatamente. Inoltre, occorre portare n. 4 marche da bollo da euro 14,62.

Posso parcheggiare solo negli orari di apertura dell’Università?

No: l’accesso è consentito tutti i giorni con orario 0-24, compresi i festivi. Gli accessi sono regolati da sistemi controllati mediante badge con automatizzazione sincronizzata con sbarre d’accesso.

Perché le tariffe per il 2011 sono superiori a quelle per il 2010?

Perché nel primo anno, allo scopo di incentivare l’utilizzo del parcheggio si è previsto uno sconto del 30% sulle tariffe, con orientamento alla promozione degli abbonamenti annuali.

Posso rinnovare l’abbonamento?

Ad oggi non sono definiti limiti nelle possibilità di rinnovo, salvo la durata minima di 3 mesi. L’Università si riserva la possibilità di comunicare, prima di ogni rinnovo, eventuali modifiche alle condizioni.

Potranno esserci interruzioni nell'utilizzo del parcheggio?

Per gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, anche per necessità sopravvenute, potranno esserci delle sospensioni nell'utilizzo del parcheggio. Sarà impegno dell'amministrazione di cercare di minimizzare i disagi e di concentrare ogni eventuale intervento in intervalli temporali definiti (es: periodo estivo), mediante preavviso e conseguente proroga della durata del contratto pari al periodo di sospensione.