Agevolazioni ai trasporti e alla mobilità per studenti

Studentesse e studenti dell’Alma Mater possono acquistare abbonamenti al trasporto pubblico di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini ad un prezzo agevolato.

Agevolazioni TPER - Bologna e provincia

Per tutti gli studenti

Studentesse e studenti iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, studentesse e studenti di scambio, di dottorato, di master e di scuole di specializzazione possono acquistare un abbonamento annuale al trasporto pubblico per la città di Bologna, urbano ed extraurbano fino alla Zona 3 (che include il comune di Ozzano), alle seguenti tariffe agevolate, ulteriormente ribassate rispetto ai costi validi in passato:

  • 154 euro, per studenti iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico e per studenti di scambio;
  • 154 euro, per dottorandi, studenti di master e scuole di specializzazione di età inferiore ai 27 anni;
  • 180 euro, per dottorandi, studenti di master e scuole di specializzazione di età uguale o superiore ai 27 anni.

Per gli abbonamenti extraurbani superiori alla Zona 3, è previsto uno sconto complessivo del 30% (vedi tariffario dettagliato per Zona [.pdf 40 KB]). Verifica qual è la tua Zona

Per acquistare l’abbonamento, è necessario accedere con le credenziali istituzionali a Studenti Online. Gli studenti di master non sono al momento ancora abilitati all’accesso alla procedura di richiesta dell’abbonamento, ma lo saranno a breve. 

L'abbonamento può essere acquistato in qualsiasi momento.

Attenzionese sei uno studente di corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico con ISEE inferiore a 35.000 euro, ti consigliamo di partecipare al bando Alma Mater, descritto nel paragrafo successivo, e attendere  l'esito del concorso prima di procedere all’acquisto dell’abbonamento a tariffa agevolata di 154 euro. Non sono infatti previsti rimborsi di quanto già versato.

Per studenti di corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, con ISEE inferiore o uguale a 35.000 euro: bando Alma Mater - Scadenza 10 ottobre 2022

È online il bando Alma Mater che consente a 3.894 studenti di acquistare, ad una tariffa di 50 euro, un abbonamento annuale al trasporto pubblico per il bacino di Bologna urbano ed extraurbano fino alla Zona 3.

Possono partecipare gli studenti iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico con ISEE inferiore o uguale a 35.000 euro.

Scadenza per la presentazione delle domande: 10 ottobre 2022 ore 15:00

Attenzione. Se partecipi al bando Alma Mater:

  • attendi a richiedere l’abbonamento a tariffa agevolata di 154 euro. L'acquisto dell'abbonamento a tariffa agevolata non prevede rimborsi di quanto già versato. Per questo, prima di richiedere l'abbonamento agevolato, attendi di sapere se la tua domanda al bando Alma Mater ha avuto esito positivo.
  • attendi a richiedere il bonus trasporti. Puoi utilizzare il bonus trasporti solo nel mese in cui è stato emesso. Per questo, prima di richiedere anche il bonus trasporti, attendi di sapere se la tua domanda al bando Alma Mater ha avuto esito positivo.

Spese di emissione della nuova tessera TPER

L’emissione di una nuova tessera a microchip comporta l’addebito di 5 euro, da pagare online al momento dell’acquisto dell’abbonamento: i 5 euro, in questo caso verranno quindi sommati alla cifra a carico del cliente.

Ciò vale esclusivamente per la prima emissione di una tessera, ossia per coloro che in fase di acquisto indicano di non essere già in possesso di una tessera a microchip TPER.

La tessera ha validità 5 anni, nel corso dei quali può essere ricaricata con nuovi abbonamenti (indicando, in fase di acquisto, di essere già in possesso di una tessera e riportandone il codice).

Non sono addebitati i 5 euro a chi indica di essere già in possesso di una tessera, anche nel caso in cui la tessera risulti non ricaricabile per scadenza della validità quinquennale o per altri motivi tecnici.

Agevolazioni Start Romagna - Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Per tutti gli studenti

Sarà attivata anche una convenzione con Start Romagna, per agevolazioni sul trasporto pubblico locale nelle città di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Ne sarà data comunicazione appena attiva.

Bonus trasporti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Per tutti gli studenti con reddito inferiore a 35.000 euro

Cos'è

È attualmente disponibile anche il bonus trasporti, rilasciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il bonus prevede un contributo fino a 60 euro per l'acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi o annuali al trasporto pubblico.

Possono accedere al bonus le persone fisiche con un reddito complessivo inferiore a 35.000 euro (non è necessario produrre l'ISEE). 

Il bonus è cumulabile con altre agevolazioni, quindi anche quelle previste dall'Ateneo e descritte nei paragrafi precedenti.

Il bonus si può utilizzare per l'acquisto di:

  • abbonamenti TPER e Start Romagna, anche a tariffa agevolata
  • abbonamenti Trenitalia

Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione.

È possibile richiedere il bonus fino all'esaurimento dei fondi disponibili.

Come si richiede

La richiesta del bonus si effettua tramite il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accedendo con SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Al momento della richiesta del bonus occorre selezionare, all'interno della tendina, il gestore (TPER, Trenitalia-TPER o Start Romagna).

  • Per gli abbonamenti al trasporto pubblico su gomma (autobus) selezionare TPER o Start Romagna.
  • Per gli abbonamenti al trasporto ferroviario (treno) l'operatore da selezione è Trenitalia-TPER.
  • Per gli abbonamenti al trasporto ferroviario (treno) per le seguenti linee l'operatore da selezionare è TPER.
    • Bologna-Casalecchio-Vignola (Bologna-Borgo Panigale-Casalecchio-Zola Predosa-Crespellano-Bazzano-Vignola);
    • Bologna-Portomaggiore
    • Ferrara-Suzzara
    • Ferrara-Codigoro
    • Parma-Suzzara (ad esclusione della tratta Parma-Brescello, per la quale l'operatore è TEP)

Richiedi il bonus trasporti

Dopo la richiesta viene emesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un documento in formato .pdf con il codice del bonus.

Come si utilizza

  • Per abbonamenti TPER: occorre inserire il codice del bonus trasporti nel campo "Codice Bonus Trasporti" della procedura online di acquisto dell’abbonamento. Per acquistare l’abbonamento agevolato, accedi con le credenziali istituzionali a Studenti Online.
  • Per abbonamenti Trenitalia: occorre recarsi direttamente presso le biglietterie delle stazioni e procedere all'acquisto del titolo presentando il bonus. 
  • Per abbonamenti Start Romagna: occorre recarsi direttamente presso le biglietterie e procedere all'acquisto del titolo presentando il bonus.