Agevolazioni per cinema, musei e teatri

Riduzioni previste per gli studenti dell'Università di Bologna.

Cinema

Dall'1 settembre 2018 al 31 agosto 2019, gli studenti dell’Università di Bologna potranno usufruire delle seguenti riduzioni sul prezzo del biglietto intero:

• una riduzione del 37,5% presso i cinema Multisala Odeon (via Mascarella 3), Europa Cinema (Via Pietralata 55);
  • una riduzione di € 3,50 presso i cinema Rialto Studio (via Rialto 19) e Roma D’Essai (via Fondazza 4); in queste ultime sale inoltre, nella giornata di martedì (non festivo), agli studenti è riservata la tariffa speciale di € 4,00 per ogni spettacolo in programmazione, esclusi eventi e proiezioni speciali.

Le riduzioni sono valide per tutti gli spettacoli in programmazione dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi. Sono esclusi inoltre gli spettacoli 3D, anteprime, eventi speciali e proiezioni uniche.

Musei

Card Musei Metropolitani di Bologna

La Card Musei Metropolitani permette di ottenere accessi gratuiti a oltre 30 musei della città, tra cui quelli del Sistema Museale di Ateneo, e riduzioni speciali (fino al 50% in più rispetto allo sconto riconosciuto agli studenti universitari) per visitare musei, mostre, teatri, cinema e partecipare a festival e ad attività esclusive a Bologna.

Gli studenti dell'Università di Bologna possono acquistare la Card a un costo di 20 euro anziché 25 e per 12 mesi usufruire degli innumerevoli vantaggi offerti dell'abbonamento. Per acquistare la card e usufruire della promozione, gli studenti dovranno esibire il badge universitario nei punti vendita oppure online.

Istituzione Bologna Musei

L’Istituzione Bologna Musei consente agli studenti dell’Ateneo l’accesso gratuito ai Musei: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica.

Per poter fruire di questa opportunità occorre presentarsi agli ingressi esibendo il badge universitario ed un certificato di iscrizione all’anno accademico corrente.

Teatri

Fondazione Teatro Comunale di Bologna

La Fondazione Teatro Comunale riserva agli studenti dell'Università di Bologna regolarmente iscritti e presentando il badge universitario, le seguenti agevolazioni:

• i biglietti degli spettacoli dei turni 'C', 'Pomeriggio' e 'Fuori abbonamento', secondo disponibilità, al prezzo di 10 €;
  • gli eventuali biglietti invenduti, in qualsiasi turno di spettacolo, disponibili a partire da un'ora e mezza prima di ogni spettacolo (biglietti 'last minute') al prezzo di 10 €.

Inoltre il Teatro è disponibile a consentire agli studenti dell’Università di Bologna l'ingresso a particolari tipi di prove aperte ( in numero e con modalità da concordare con il Teatro stesso).

Con l'Università a Teatro a 10 €

Teatro comunale di Bologna e Teatro Manzoni

Tracce Musicali - Prove d'orchestra aperte

Da febbraio a novembre, per undici dei tredici concerti sinfonici in programma al Teatro Comunale o al Teatro Manzoni gli studenti dell’Università di Bologna potranno assistere alla prova conclusiva della preparazione orchestrale degli organici artistici della Fondazione Lirico Sinfonica della Regione e dei solisti ospiti diretti dai più grandi interpreti del panorama internazionale, un’occasione eccezionale per vivere la magia delle prove d’orchestra ed essere travolti dalle emozioni che solo la grande musica dal vivo è in grado di generare.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento della disponibilità di posti.
Per partecipare ad una o più prove d’orchestra aperte gli studenti interessati potranno ritirare il biglietto omaggio da una settimana prima al giorno prima della prova d’orchestra presso la biglietteria del Teatro, previa presentazione del proprio badge e di un’autocertificazione di iscrizione all’anno accademico in corso.

Consulta il calendario e il programma delle prove d’orchestra aperte

Per informazioni:
Biglietteria: Tel. 051 529019

Emilia Romagna Teatro Fondazione // Teatro Arena del Sole

Emilia Romagna Teatro Fondazione // Teatro Arena del Sole prevede delle riduzioni sui prezzi dei biglietti degli spettacoli della stagione teatrale 2018 / 2019, riservate agli studenti iscritti all’Università di Bologna (valide per le recite per cui sono previste riduzioni). Gli studenti potranno usufruire della riduzione dietro presentazione di un documento che attesti la qualifica di studente dell’Università di Bologna. Ogni studente ha diritto all’acquisto di un biglietto per spettacolo a prezzo ridotto.

Consulta la Stagione 2018/2019
Informati sui prezzi dei biglietti e le riduzioni