Agevolazioni per cinema, musei e teatri

Riduzioni previste per gli studenti dell'Università di Bologna.

Cinema

Cineteca di Bologna: Mostra Pier Paolo Pasolini - Folgorazioni Figurative

La Cineteca di Bologna ha riservato agli studenti e a tutti i dipendenti, una scontistica per l’ingresso alla mostra Pier Paolo Pasolini - Folgorazioni Figurative.  Per gli studenti il prezzo del biglietto è di 5 euro, 7 euro per i dipendenti. La mostra si tiene a Bologna, Sottopasso di Piazza Re Enzo dal 1 marzo al 2 novembre 2022.

Cineteca di Bologna: Festival Visioni italiane

Il festival si tiene dal 2 al 6 novembre 2022 presso il Cinema Lumière in Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b a Bologna.

Gli studenti dell’Università di Bologna hanno la possibilità di ottenere un accredito gratuito che consente di accedere a tutte le proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ottenere l'accredito gli studenti devono inviare un'e-mail a accreditovisioni@cineteca.bologna.it entro il 31 ottobre, indicando nome e cognome. L'e-mail va inviata dalla casella di posta istituzionale dell'Università di Bologna (nome.cognome@studio.unibo.it).

Per accedere in sala occorre ritirare l’omaggio alla cassa del Cinema Lumière.

Maggiori informazioni

Cinema d'Essai: Multisala Odeon, Cinema Europa, Cinema Rialto Studio, Cinema Roma d’essai

Seac Film S.r.l e Circuito Cinema Bologna S.r.l., società che gestiscono i cinema d'essai della zona universitaria bolognese, riconoscono agli studenti dell'Ateneo una riduzione di 3,00 € sulla tariffa intera del singolo ingresso valida per tutti gli spettacoli in programmazione dal lunedì al venerdì nel Multisala Odeon, Cinema Europa, Cinema Rialto Studio e Cinema Roma d’Essai.
Gli studenti potranno usufruire dell’ingresso ridotto dietro presentazione di un documento che attesti la qualifica di studente dell'Università di Bologna.

Musei

Istituzione Bologna Musei

L’Istituzione Bologna Musei consente agli studenti dell’Ateneo l’accesso gratuito ai Musei: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica.

Per poter fruire di questa opportunità occorre presentarsi agli ingressi esibendo il badge universitario ed un certificato di iscrizione all’anno accademico corrente.

Teatri

Teatri Arena del Sole, Moline, Bonci - Stagione 2022/23

Emilia Romagna Teatro Fondazione prevede delle riduzioni sui prezzi dei biglietti degli spettacoli della Stagione teatrale 2022-23 dei teatri Arena del Sole, Moline e Bonci, riservate alle studentesse e agli studenti iscritti all’Università di Bologna (valide per le recite per cui sono previste riduzioni).
Le studentesse e gli studenti potranno usufruire della riduzione dietro presentazione di un documento che attesti la qualifica di studente/studentessa dell’Università di Bologna. Ogni studentessa/studente ha diritto all’acquisto di un biglietto per spettacolo a prezzo ridotto.

Teatri Arena del Sole- VIE Festival

Sono previste, per gli spettacoli di VIE Festival, riduzioni sui prezzi dei biglietti degli spettacoli riservate alle studentesse e agli studenti iscritti all’Università di Bologna.
Ogni studentessa/studente ha diritto all’acquisto di un biglietto per spettacolo a prezzo ridotto.