Agevolazioni per cinema, musei e teatri

Riduzioni previste per gli studenti dell'Università di Bologna.

Cinema

Cineteca di Bologna

La Cineteca di Bologna riserva a tutti gli studenti dell'Università di Bologna l'accredito ridotto a 12 euro (al posto di 15 euro) per l'iniziativa "Cinema Ritrovato Fuori Sala".

Cineclub Bellinzona di Bologna

il Cineclub, che propone rassegne culturali cinematografiche sui temi fondamentali del nostro tempo, dedica agli studenti universitari dell'Alma Mater il biglietto di ingresso ridotto alle proiezioni ordinarie del Cineclub.

Musei

Card Musei Metropolitani di Bologna

La Card Musei Metropolitani permette di ottenere accessi gratuiti a oltre 30 musei della città, tra cui quelli del Sistema Museale di Ateneo, e riduzioni speciali (fino al 50% in più rispetto allo sconto riconosciuto agli studenti universitari) per visitare musei, mostre, teatri, cinema e partecipare a festival e ad attività esclusive a Bologna.

Gli studenti dell'Università di Bologna possono acquistare la Card a un costo di 20 euro anziché 25 e per 12 mesi usufruire degli innumerevoli vantaggi offerti dell'abbonamento. Per acquistare la card e usufruire della promozione, gli studenti dovranno esibire il badge universitario nei punti vendita oppure online.

Istituzione Bologna Musei

L’Istituzione Bologna Musei consente agli studenti dell’Ateneo l’accesso gratuito ai Musei: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica.

Per poter fruire di questa opportunità occorre presentarsi agli ingressi esibendo il badge universitario ed un certificato di iscrizione all’anno accademico corrente.

Teatri

Fondazione Teatro Comunale di Bologna

La Fondazione Teatro Comunale riserva agli studenti e ai dottorandi regolarmente iscritti all’Università di Bologna le seguenti agevolazioni per gli spettacoli d'opera:

• Biglietti a 10,00 euro per gli spettacoli dei turni B, C, P, e Fuori abbonamento d’Opera in cartellone al Teatro Comunale. I biglietti potranno essere acquistati, sino ad esaurimento posti, da un mese prima del debutto di ogni Opera, dietro presentazione del badge universitario e dell’autocertificazione d’iscrizione all’anno in corso.
  • Eventuali biglietti invenduti degli altri turni di spettacolo, a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio di ogni recita, a 10,00 euro.

Sito web del Teatro Comunale di Bologna

Prova generale dedicata agli under 30 del concerto di Michele Mariotti - 21 giugno ore 10.30
In occasione della Festa della Musica, il Teatro Comunale vuole dedicare la prova generale del concerto di uno dei direttori di orchestra più acclamati in Italia ai più giovani, ad un prezzo simbolico di 2 euro. Saranno eseguiti brani di Giocchino Rossini, Antonín Dvořák e Johannes Brahms.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del TCBO con ingresso da Piazza Verdi.

La Bohème - giugno/luglio/agosto 2021
Un prezzo ridotto di 15 euro è dedicato agli under 30 per l'opera più rappresentata nel mondo, interpretata da giovani artisti accompagnati dalla grande orchestra del Teatro Comunale.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del TCBO con ingresso da Piazza Verdi e su Vivaticket.