Esonero totale per merito per iscritti al primo anno dei corsi di Laurea Magistrale

L'Università di Bologna esonera dal pagamento delle tasse gli iscritti al primo anno dei corsi di Laurea Magistrale che possiedano determinati requisiti di merito.

Gli studenti iscritti al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale sono esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione se hanno conseguito il titolo di primo livello nell'a.a. 2021/22 presso l'Ateneo di Bologna, entro il 31 luglio 2022, in un numero di anni pari o inferiore alla durata legale del Corso di Laurea e con un voto non inferiore a 110/110.

Per coloro che si laureano ai corsi di laurea delle professioni sanitarie il termine è fissato al 30 novembre 2022.

L'esonero viene assegnato automaticamente a coloro che ne hanno diritto, senza dover presentare alcuna domanda né la documentazione sulle condizioni economiche.

Gli studenti dovranno versare solo 157,04 €, corrispondenti a imposta di bollo, assicurazione e tassa regionale.

L'esonero è incompatibile con altri benefici concessi dall'Ateneo per solo merito (altri premi, borse del Collegio Superiore, borse Progetto lauree scientifiche, borse per studenti internazionali, fee waivers per i corsi internazionali, borse Programma Erasmus Mundus- External Cooperation Window, borse del Ministero Affari Esteri).