Agevolazioni per gli studenti con sorelle e/o fratelli iscritti all’Università di Bologna

Per le famiglie che hanno più figli iscritti all’Ateneo di Bologna è prevista una riduzione delle tasse.

Per ciascuno dei fratelli/sorelle iscritti ai corsi di I e II ciclo e a ciclo unico le tasse sono ridotte del 20% se presentano un ISEE pari o inferiore a 40.000 euro (con un importo minimo di 100 euro), del 10% se presentano un ISEE superiore a 40.000 euro e pari o inferiore a 60.000 euro.

Per ottenere l’agevolazione tutti i fratelli e/o sorelle che appartengono al medesimo nucleo familiare devono:

• essere iscritti a tempo pieno al medesimo anno accademico da un numero di anni pari o inferiore alla durata normale del corso di studi aumentata di uno;
  • essere in possesso dei requisiti di merito previsti per il calcolo delle tasse in base all’ISEE.

Per ottenere l’agevolazione tutti devono consegnare alla segreteria studenti entro e non oltre il 19 dicembre 2019 il modulo di autocertificazione e l’attestazione ISEE valida per prestazioni agevolate per il diritto allo studio, se non già presentata per ottenere il calcolo delle tasse.

Attenzione: l’università effettuerà i dovuti controlli sulla composizione del nucleo familiare per concedere l’agevolazione che avrà effetto sulla terza rata. Qualora le operazioni di controllo si concludano oltre questo termine i beneficiari dell’agevolazione saranno rimborsati.