Strutture modulari in legno sismo-resistenti

L’invenzione si riferisce ad una nuova tipologia di parete modulare strutturale in legno e pannelli di materiali ligneo composito da adottare per la realizzazione di edifici sismo-resistenti non residenziali ad un piano a carattere temporaneo, e al metodo con cui tali moduli vengono assemblati.

Titolo brevetto Edificio modulare
Area Ingegneria meccanica, civile e ambientale
Titolarità Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Inventori Alberto Barbaresi, Marco Bovo, Patrizia Tassinari, Daniele Torreggiani
Ambito territoriale di tutela Italia, con possibilità di estensione territoriale
Stato Depositato
Keywords sistema modulare, struttura rimontabile, edifici temporanei, montaggio semplice, assemblaggio rapido
Depositato il 09/07/2019

La necessità di realizzare edifici che hanno carattere temporaneo e che quindi siano smontabili e rimontabili è questione nota da tempo: esistono numerosi studi e brevetti in tale ambito che fanno riferimento alle più svariate tipologie costruttive ed a una ampia gamma materiali.

Tuttavia, in tale ambito ciascuna tipologia costruttiva possiede le sue peculiarità, pregi e difetti, che non sempre si possono definire a priori, che ma dipendono dal contesto in cui l'oggetto è da inserirsi. 

L'invenzione consiste in un sistema costruttivo che si basa sull'utilizzo di moduli in legno, che costituiscono al medesimo tempo la struttura dell'edificio ma anche il tamponamento e la chiusura.

La concezione dei pannelli modulari è parte dell'invenzione come, altresì, il sistema per la loro connessione (piastre metalliche e barre passanti) oltre che al metodo per il loro assemblaggio.

L'invenzione trova applicazione in ambito delle costruzioni edili, principalmente, per la realizzazione di edifici che hanno carattere temporaneo, o semi-permanente, volendo anche in ambito di strutture di emergenza o temporanee post-evento calamitoso. Consente la generazione di un ventaglio di soluzioni energeticamente e acusticamente molto diverse.

Il modulo brevettato presenta molteplici vantaggi:

  • facile da trasportare
  • rapido da montare 
  • composto da moduli che non necessitano di ulteriori strutture
  • rimontabile un numero elevato di volte
  • facile da ampliare/ridurre la superficie in pianta e altezza della costruzione
  • adatto anche in aree ad elevata pericolosità sismica
  • a basso impatto ambientale