Alimentatore multilivello a singola sorgente di tensione per trasmettitori RF

L’invenzione si riferisce ad un alimentatore multi livello che mira l’aumento dell’efficienza energetica di amplificatori a radio frequenza (RF) e microonde, per applicazioni di telecomunicazioni e radar.

Titolo brevetto Single-supply Multi-level Envelope Tracker for RF Power Amplifier Efficiency Enhancement
Area Ingegneria elettrica, elettronica e dell'informazione
Titolarità Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e University of Colorado
Inventori Tommaso Cappello, Corrado Florian, Zoya Popovic
Ambito territoriale di tutela Internazionale
Stato Disponibile per accordi di licenza
Keywords Alimentatore multilivello, Singola sorgente di tensione di alimentazione, Amplificatori di potenza a radiofrequenza, Modulatore di alimentazione
Depositato il 07/05/2018

L’alimentatore multilivello proposto per l’aumento dell’efficienza energetica di amplificatori a radio frequenza e microonde opera tramite un'unica sorgente di tensione di alimentazione grazie all’utilizzo di capacità che implementano diversi livelli di tensione: tali capacità vengono mantenute cariche ai livelli desiderati tramite una rete di retroazione ed una opportuna strategia di controllo che ricarica le capacità attraverso gli interruttori del convertitore multilivello. L’innovazione risiede nell’utilizzo di un convertitore multilivello con un'unica sorgente di tensione di alimentazione per questo tipo di applicazione e nell’algoritmo di controllo della carica delle capacità.

Applicazioni:

Trasmettitori a radio frequenza e microonde, per applicazioni di telecomunicazioni e radar.

Vantaggi:

Riduzione della complessità e del costo di trasmettitori a radio frequenza e microonde ad alta efficienza energetica.

T. Cappello, S. Verploegh, C. Florian and Z. Popovic, "Single-DC-Input Multi-Level Envelope Tracking of a High-Efficiency X-band Power Amplifier,2019 IEEE MTT-S International Microwave Symposium (IMS), Boston, MA, USA, 2019, pp. 464-467. doi: 10.1109/MWSYM.2019.8701096