Nuovo processo sintetico di derivati fenolici

Procedimento “verde” per l’ottenimento di derivati fenolici ad alto interesse industriale nel settore farmaceutico tramite l’utilizzo del glicerol carbonato.

Titolo brevetto Procedimento per l’ottenimento di derivati fenolici tramite l’utilizzo di glicerol carbonato
Area Chimica e biotecnologie
Titolarità Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Inventori Fabrizio Cavani, Tommaso Tabanelli, Carlo Giliberti
Ambito territoriale di tutela Internazionale
Stato Disponibile per accordi di licenza
Keywords Fenolo, catecolo, glicerol carbonato, ciclizzazione, catalisi
Depositato il 23/03/2017

I carbonati organici sono tra i candidati verdi più promettenti per la sostituzione di solventi e reagenti nocivi convenzionali per lo sviluppo di intermedi innovativi nei settori farmaceutico, dei lubrificanti e dei polimeri. In particolare, i carbonati organici sono considerati l'alternativa più ecologica per le reazioni di carbonilazione e per le reazioni di alchilazione.

La presente invenzione riguarda un procedimento di sintesi di derivati fenolici, ad alto interesse industriale nel settore farmaceutico, tramite l'uso di glicerolcarbonato. Il procedimento brevettato può essere utilizzato sia nell'ambito della sintesi organica in catalisi omogenea, sia in catalisi eterogenea. Esistono numerosi svantaggi legati ai tradizionali processi produttivi, tutti connessi ai molteplici passaggi necessari per ottenere il prodotto finale. Inoltre, molte metodologie sintetiche già in uso prevedono l'uso di reagenti tossici, esplosivi e/o cancerogeni. Infine, nei procedimenti tradizionali si producono grandi quantità di rifiuti inorganici, da separare e smaltire. Risulta quindi importante mettere a punto un procedimento efficace per la sintesi di derivati del fenolo di elevato interesse nell'ambito dell'industria farmaceutica e l'invenzione proposta consente di superare i limiti dei procedimenti tradizionali.

  • resa molto buona
  • processo innovativo ed ecologico
  • il glicerolo carbonato è un composto sicuro, non tossico e rispettoso dell'ambiente
  • selettività più elevata
  • la reazione non richiede alcun solvente di reazione o composto alogenato