Collirio per il trattamento di patologie neurodegenerative oftalmologiche

Il prodotto, che potrebbe essere nella forma di un collirio, verrebbe impiegato per ridurre i danni causati alle cellule neuronali da una malattia oftalmologica neurodegenerativa (come il glaucoma)

Titolo brevetto Siero sanguigno per uso nel trattamento di patologie neurodegenerative oftalmologiche
Area Biomedicale
Titolarità Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Azienda Ospedaliera Policlinico S. Orsola Malpighi-Bologna; Universita’ Degli Studi Dell’Aquila
Inventori Campos Emilio; Versura Piera; Buzzi Marina; Bisti Silvia; Velati Claudio
Ambito territoriale di tutela Internazionale (PCT)
Stato Disponibile per accordi di licenza
Keywords siero da sangue cordonale; glaucoma; malattie degenerative della retina; malattie degenerative del nervo ottico
Depositato il 15/06/2017

Il trattamento di neuroprotezione di malattie degenerative oftalmologiche viene attualmente proposto mediante somministrazione di prodotti appartenenti alla categoria di integratori alimentari o composti di origine vegetale  o molecole di sintesi specifiche.

Il prodotto che si intende sviluppare avrà uno scopo neuroprotettivo, cioè servirà a ridurre il danno precoce e  tardivo alle cellule neuronali successivamente ad un danno tissutale, come avviene in molte patologie neurodegenerative. Risulta innovativo l’utilizzo di fattori di crescita di origine naturale quindi non derivanti da tecnologie di sintesi.

il prodotto che si andrebbe a sviluppare potrebbe essere impiegato nel trattamento delle seguenti patologie:

. malattie  degenerative della retina

. malattie degenerative del nervo ottico