Giunto rotante senza cuscinetti a sfera

L’invenzione consiste in un giunto rotante, per linee di trasferimento di liquidi, che non prevede cuscinetti a sfera.

Titolo brevetto Snodo rotante
Area Ingegneria meccanica, civile e ambientale
Titolarità Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Inventori Enrico Gianfranco Campari
Ambito territoriale di tutela Italia, con possibilità di estensione in altri territori
Stato Disponibile per accordi di licenza
Keywords giunto, trattamento anti attrito, assenza di cuscinetti a sfera, ridotta manutenzione, elevata resistenza
Depositato il 13/09/2016

L’invenzione consiste in un giunto rotante per linee di trasferimento di liquidi senza cuscinetti a sfera. Il movimento fra le superfici a contatto, che in questo tipo di oggetti avviene in modo discontinuo nel tempo ed a bassa velocità, è assicurato da un trattamento superficiale antiattrito. La maggiore superficie di contatto rispetto all'uso di cuscinetti a sfera garantisce una maggiore resistenza alle forze torcenti. Il giunto si caratterizza per una facilità di montaggio e l'assenza di manutenzione.

I principali vantaggi garantiti dall’invenzione riguardano i minori costi realizzativi, la semplicità di montaggio, la maggiore durata e la  manutenzione ridotta, a fronte di una migliore prestazione complessiva dovuta soprattutto ad una maggiore resistenza rispetto alle forze torcenti.