Composizione per promuovere la crescita di piante erbacee

Il prodotto è costituito da una miscela di microrganismi che interagendo con le piante svolgono un’azione di promozione della crescita e di protezione dello stato fitosanitario. Il prodotto inoltre svolge un’azione positiva sulla complessiva fertilità del terreno.

Titolo brevetto Composizione e metodo per promuovere la crescita di piante erbacee e favorire un accumulo di sostanza organica nel terreno
Area Agroalimentare
Titolarità Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Inventori Giovanni Dinelli, Ilaria Marotti, Diana Di Gioia, Bruno Biavati, Francesca Gaggia, Loredana Baffoni, Sara Bosi, Mattia Accorsi
Ambito territoriale di tutela Europa
Stato Disponibile per accordi di licenza
Keywords Miglioramento estetico, miglioramento funzionale, essenze prative, gestione campi sportivi, tappeti erbosi
Depositato il 30/07/2015

I tappeti erbosi ad uso sportivo devono rispondere a particolari esigenze estetiche e funzionali e per questo sono composti di essenze erbacee che vengono fatte crescere in condizioni non ottimali per lo sviluppo degli apparati radicali, come ad esempio utilizzando substrati inerti, microbiologicamente poveri.

In particolare la mancata interazione tra apparati radicali e microrganismi endogeni del suolo rende la pianta meno resistente agli insulti meccanici e più facilmente esposta a infezione di natura virale, batterica e fungina.

E’ noto che diversi microrganismi (lattobacilli, batteri sporigeni del genere Bacillus ed altri) svolgono nell’interazione con organismi vegetali un’importante azione nel promuoverne la crescita e un ottimale stato fitosanitario, con minore tendenza a contrarre patologie virali, batteriche e fungine.

Il contesto di riferimento dell’invenzione è quello del trattamento dei tappeti erbosi ad uso sportivo. Essa nasce dalla volontà di sviluppare un prodotto di facile applicazione, in grado di ricreare le benefiche interazioni tra microrganismi e piante. L’obiettivo dell’invenzione è quindi riassumibile in tre concetti principali: migliore insediamento degli apparati radicali, maggiore resistenza ai patogeni, maggiori proprietà estetiche e funzionali.

Il prodotto è costituito da una miscela di microrganismi che nell’interazione con le piante svolgono un’azione di promozione di crescita e di protezione. Il prodotto inoltre svolge un’azione positiva sulla complessiva fertilità del terreno/substrato.

Il prodotto è costituito da una miscela di microrganismi che nell’interazione con le piante svolgono un’azione di promozione di crescita e di protezione. Il prodotto inoltre svolge un’azione positiva sulla complessiva fertilità del terreno/substrato. I principali vantaggi dell’uso del prodotto consistono in:

1)           Riduzione dei costi di manutenzione, con particolare riferimento all’ambito del verde ornamentale e dei tappeti erbosi ad uso sportivo/ricreativo;

2)           Basso impatto ambientale dell’applicazione, in quanto non include sostanze xenobiotiche nocive per l’ambiente e il microbiota naturale della rizosfera;

3)           Facile impiego che non richiede personale specializzato.

Il prodotto potrà trovare una applicazione in gran parte degli ambiti delle produzioni agrarie e del verde ornamentale, con maggiore possibilità di diffusione nei comparti della agricoltura biologica, data la natura organica del prodotto (e pertanto utilizzabile in tale tipologie di produzioni agricole). Inoltre il prodotto ha già una sua specifica e verificata applicabilità nel settore dei campi da golf, quale coadiuvante nella gestione e manutenzione dei green.