Varietà di Ciliegio: Sweet Lorenz

Titolarità Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Costitutori Stefano Lugli, Riccardo Correale, Michelangelo Grandi
Ambito territoriale di tutela Comunità Europea; Stati Uniti
Stato Diritti esclusivi di moltiplicazione licenziati in Italia, Grecia; disponibile per accordi di licenza in altri territori.
Depositato il 25/05/2012
Specie Prunus Avium
Nome commerciale Sweet Lorenz®. Marchio comunitario "Sweet Lorenz" depositato da Università di Bologna.

PA2UNIBO* Sweet Lorenz® è una delle 5 varietà di ciliegio dolce appartenenti alla serie “Sweet”. Queste varietà nascono da un programma di breeding iniziato nei primi anni 2000 presso il Dipartimento di Colture Arboree (ora Dipartimento di Scienze Agrarie) dell’Alma Mater Studiorum, con un preciso “target”, ovvero quello di ottenere sei-sette varietà in grado di coprire un calendario di raccolta di almeno 30-40 giorni, tutte con un “massimo” denominatore comune: frutti con caratteristiche estetiche di pregio, eccellenti qualità organolettiche, ben riconoscibili, ottenute da alberi con elevate performance agronomiche e produttive.

• Albero: di vigoria elevata e portamento semi-espanso, ben ramificato; habitus di fruttificazione standard. Produzione prevalentemente su dardi e sulle gemme a fi ore poste alla base dei rami di un anno.
  • Fioritura: epoca precoce, di norma 1-2 giorni prima di Burlat. Autoincompatibile; profilo allelico: S3S4; gruppo di incompatibilità III (incompatibile con Bing, Karina, Kristin, Lambert, Napoleon, Somerset, Star, Ulster, Selah, PA1UNIBO* Sweet Aryana® e PA4UNIBO* Sweet Valina®). Impollinatori consigliati: PA2UNIBO* Sweet Lorenz®; PA3UNIBO* Sweet Gabriel®; PA5UNIBO* Sweet Saretta®.
  • Epoca di maturazione: medio-precoce e uniforme; inizio raccolta da 8 a 10 gg dopo Burlat secondo l’annata (stessa epoca di Celeste® Sumpaca*). L’ottima tenuta di maturazione dei frutti in pianta garantisce una finestra di raccolta di oltre 15 giorni.
  • Frutto: molto grosso, di pezzatura elevata (calibro prevalente: 30mm; peso medio 12-14g), cordiforme, simmetrico, di bell’aspetto. Buccia di spessore medio, di colore rosso scuro brillante (scala 5 CTIFL code) esteso a tutta la superficie, tendente al rosso scuro-nerastro brillante a maturazione avanzata (scala 6 CTIFL code). Linea di sutura leggermente incavata nella zona basale. Polpa rosata, di ottima consistenza, croccante, carnosa, succosa e aromatica, di ottime qualità, molto dolce, con un buon livello di acidità. Peduncolo di lunghezza media, medio-grosso. Nocciolo medio piccolo, spicco.
  • Valutazione agronomica: presenta una messa a frutto precoce, sia su portinnesti deboli (II-III anno dall’impianto) che vigorosi (III-IV anno); la produttività è risultata sempre elevata e costante. In annate di pioggia i frutti presentano una suscettibilità alle spaccature medio-scarsa rispetto alle varietà di pari epoca.

Brevetti e Marchi:

• Domanda di Privativa comunitaria (privativa vegetale UE, presso CPVO) n. 2012/1158 a titolarità Alma Mater Studiorum–Università di Bologna. Denominazione varietale PA2UNIBO*.
  • Domanda di Plant Patent (brevetto americano, presso USPTO) n. 13/986701 a titolarità Alma Mater Studiorum–Università di Bologna.
  • Marchio comunitario Sweet Lorenz® n. 11043973/2012 depositato da Università di Bologna.

Licenze:

• Italia: la varietà è attualmente stata licenziata in modalità co-esclusiva ai seguenti vivai Salvi Vivai, Top Plant Vivai, Vivai Fortunato, Vivai Giannoccaro e Vivai Spinelli.
  • Grecia: Licenza esclusiva a Vitro Hellas.

• Lugli S., Correale R., Grandi M., 2012. Serie Sweet: belle fuori, buone dentro. Sweet Series: beauties outside, delights inside. Frutticoltura - Supplemento al n. 11-2012: 1-17.
  • Lugli S., 2013. Sweet, delicious new cherries from Bologna University Sweet, la dolcezza delle ciliegie targate Unibo. Fresh Point Magazine. n. 4-2013: 50-55.
  • Lugli S., Correale R., Grandi M., 2013. La nuova serie Sweet: primi risultati agronomici e qualitativi. Frutticoltura. n. 4-2013: 12-19.
  • Lugli S., Correale R., Grandi M., 2014. Modificazioni nella qualità dei frutti
    in varietà della serie Sweet. Frutticoltura. n. 4-2014: 30-32