Portainnesto: Fox 9

Il nuovo portinnesto Fox 9 risulta molto interessante poiché è indicato su terreni calcarei, è di media vigoria, è idoneo all'alta media medio-alta densità, stimola un'omogenea produzione ed induce una rapida entrata in produzione.

Denominazione varietale Fox 9
Area Varietà Vegetali
Titolarità Alma Mater Università di Bologna, Università di Milano e Veneto Agricoltura
Costitutori Bruno Marangoni, Maurizio Quartieri, Daniele Bassi, Massimo Tagliavini
Ambito territoriale di tutela Comunità Europea
Stato Diritti esclusivi di moltiplicazione, produzione e commercializzazione licenziati a livello mondiale a Vivai F.lli Zanzi
Depositato il 28/10/2008
Specie Pyrus communis

Fox 9 è un portinnesto clonale ottenuto dalla selezione di semenzali provenienti da libera impollinazione della cultivar Volpina (Pyrus communis L.), un tempo utilizzata in Emilia- Romagna per l’ottenimento di portinnesti franchi di pero. Selezionato come DCA-BO E110 nel 1982 presso il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Bologna, dal 1998 è stato valutato in collaborazione con Veneto Agricoltura, presso le cui strutture è stata eseguita la verifica delle condizioni sanitarie del materiale genetico (tutte le selezioni sono risultate virus esenti secondo i protocolli di analisi previsti dalla vigente normativa nazionale), la messa a punto dei protocolli di propagazione in vitro (la percentuale di radicazione su mezzo MS è pari a circa il 70%), la valutazione del comportamento in vivaio (anche in collaborazione con il CO.VI.P. di Bari) e, infine, il comportamento in campo, innestato con le cultivar Abate Fétel, Conference e William.

  • Albero: L’albero si distingue per l’habitus semi assurgente e il vigore medio. Il germoglio evidenzia una crescita lineare, con internodi regolari, separati da nodi di dimensione media e privi di spine. L’apparato radicale, molto espanso, garantisce un buon ancoraggio dell’albero; le piante moltiplicate per micropropagazione si distinguono per l’abbondante capillizio radicale. Non ha manifestato attività pollonifera.
  • Valutazione agronomica: Fox 9 presenta buona rusticità, tollera i terreni argillosi e si adatta ai suoli calcarei e sub-alcalini. Si propaga molto bene in vitro, mentre richiede ulteriori verifiche la sua attitudine alla margotta di ceppaia. Innestato con le principali cultivar di pero, si distingue per l’ottima affinità d’innesto, l'ottimo rinnovo vegetativo e la produzione di astoni ben formati. Le osservazioni condotte in campo evidenziano come esso induca un vigore superiore al Cotogno BA29, ma simile a quello di altri franchi clonali oggi utilizzati (circa il 20% in più in William e Abate Fétel e quasi il 40% in più in Conference). La precocità di messa a frutto è di poco inferiore al Cotogno BA29. Dal quinto anno la produttività degli alberi innestati su Fox 9 è stata però costantemente superiore a quella rilevata in BA29. I frutti sono di pezzatura e caratteristiche organolettiche simili a quelle degli alberi innestati su Cotogno BA29.
  • Giudizio complessivo: Il nuovo portinnesto Fox 9 risulta molto interessante per le cultivar di pero Abate Fètel, Conference e William. Presenta facile propagazione e buona adattabilità ambientale ed è particolarmente indicato in terreni caratterizzati da eccessi di calcaree attivo e pH elevato. Induce un vigore medio ed è quindi idoneo per impianti di densità media (1800-2000 alberi/ha) o medio-elevata (fino a 2400 alberi/ha). Le varietà innestate presentano una conformazione equilibrata ed un’ottima fruttificazione. L’entrata in produzione è rapida (terzo anno), soprattutto se nei primi anni si limitano i tagli e si applicano tecniche di potatura atte a favorire una precoce messa a frutto.

Brevetti e Marchi:

  • Privativa comunitaria n. 38536 rilasciata il 7 luglio 2014, a titolarità di Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Università degli Studi di Milano e Veneto Agricoltura.

Licenze:

  • diritti esclusivi di moltiplicazione, produzione e commercializzazione licenziati a livello mondiale a Vivai F.lli Zanzi.

 

  • Quartieri M., Tagliavini M., Marangoni B., Bassi D., Schiavon L., Giannini M., Previati A. 2008. Fox 9, nuovo portinnesto per il pero europeo. Frutticoltura. n. 10-2008: 52-54.

  • Quartieri M., Schiavon L., Marangoni B., Tagliavini M., Bassi D., Previati A. and Giannini M. 2011. Evaluation of Pear Rootstocks Selections. Acta Horticulturae 909: 153-159.