Cerchi casa per studiare all'università?

Trovare quella giusta è difficile e può richiedere tempo, ma non perderti d’animo. Ecco qualche consiglio.

• Verifica se hai i requisiti per il bando ER.GO
    Hai la possibilità di accedere agli studentati tramite il bando per posto alloggio di ER.GO.  Consulta le informazioni sul sito ER.GO
  • Inizia presto la ricerca
    Cercare con largo anticipo ti darà più opzioni e meno stress.
  • Parla con altri studenti
    Chiedi ad amici o conoscenti che studiano in Ateneo per avere due dritte.
  • Informati sulle zone
    Ricerca sulle diverse zone della città per capire quali sono più vicine alle aule delle lezioni.
  • Espandi se serve la tua area di ricerca
    Spostarsi un po' più lontano dal centro in zone ben collegate dai mezzi pubblici, può offrire soluzioni economiche e con maggiore disponibilità. Consulta le agevolazioni ai trasporti e alla mobilità per chi studia.
  • Valuta quale contratto di locazione scegliere
    Esistono quattro tipologie di contratto di locazione, informati sulle loro caratteristiche.
  • Prepara ciò che serve
    Carte d’identità, codice fiscale e garanzie economiche (busta paga o dichiarazione dei redditi dei genitori) possono essere documenti da avere sottomano per firmare un contratto.
  • Considera l'affitto temporaneo
    Valuta l'opzione di un affitto per qualche mese: ti darà il tempo di continuare la ricerca con più calma.
  • Se arrivi in Italia da un paese UE o non UE
    Il SAIS (Student Accommodation and Information Service) ti offre aiuto nella ricerca di alloggi e in fase di stipula dei contratti d’affitto.

Consulta i servizi e le risorse utili per trovare appartamenti, stanze e studentati, bando contributo affitti.

Pubblicato il: 08 luglio 2024