Il tirocinio si svolgerà nel periodo febbraio – aprile/maggio 2026 (I ciclo) e aprile – giugno/luglio 2026 (II ciclo).
Le candidature al bando devono essere inviate entro il 27 novembre ore 17:00 esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online.
Chi si candida è tenuto a verificare preventivamente con l’ufficio tirocini di riferimento se la relativa commissione tirocini del suo corso ha ritenuto il programma di tirocinio previsto dal bando coerente con gli obiettivi formativi e la durata del corso.
La modalità di svolgimento è in presenza.
Solo a chi avrà completato il tirocinio spetta un rimborso spese, corrisposto nella misura di complessivi 600 euro.
Importante: lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.
NB: Tra i requisiti di accesso per la partecipazione al bando è previsto che chi si candida abbia una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione riconosciuto da AICLU, della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.
L’Università può certificare la conoscenza della lingua inglese se:
- è stato sostenuto e superato l’esame di idoneità presso il Centro Linguistico di Ateneo;
- si è iscritti ad un corso di studi che prevede, come requisito per l’ammissione, il livello B1 (o superiore) della conoscenza della lingua inglese;
- è stato sostenuto e superato almeno un esame nel cui syllabus è chiaramente specificato tra gli obiettivi dell’insegnamento l’acquisizione del livello B1 (o superiore).
Studenti e studentesse internazionali, devono avere anche una conoscenza certificata della lingua italiana di livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), certificata dall’Università (tramite il superamento di esami/idoneità attestanti il livello) o da un ente riconosciuto da AICLU.
In sede di candidatura è richiesto l’upload delle certificazioni relative al livello della lingua straniera, che deve essere dichiarata nella domanda (attestazione e/o syllabus).
Verificare attentamente la corrispondenza tra livello di conoscenza della lingua dichiarato e l’attestazione caricata. L’eventuale incongruenza e/o la mancata dichiarazione sono causa formale di esclusione dalla selezione.
Per saperne di più
- Bando di selezione Pubblicato