Video dell'evento: "Le implicazioni geo-politiche, economiche e giuridiche della crisi ucraina"

La guerra torna nel cuore dell’Europa suscitando generale sgomento ed incredulità. Cause ed implicazioni della crisi ucraina, sotto i profili geo-politico, economico e giuridico, saranno analizzate nell’incontro organizzato dal Campus di Forlì dell’Università di Bologna.

Dal 07 marzo 2022 al 31 marzo 2022

Aula 4 Teaching Hub - Campus di Forlì - Ingresso evento via G. della Torre 1, Forlì

E' disponibile il video dell'evento cliccando qui.

La guerra torna nel cuore dell’Europa suscitando generale sgomento e incredulità fra tutti noi, con immagini drammatiche che mai vorremmo più vedere.

Dato l’argomento di elevato interesse anche per la collocazione geografica di questo deplorevole conflitto, il Campus di Forlì dell’Università di Bologna ha organizzato un incontro il giorno 7 marzo p.v. dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l’aula 4 del Teaching Hub - aperto a tutta la cittadinanza - in cui cause ed implicazioni della crisi Ucraina saranno affrontate ed illustrate da differenti punti di vista da studiosi dell’Università di Bologna e dal giornalista Luca Caracciolo.

Come docenti dell’Ateneo di Bologna ed esperti del conflitto interverranno: il prof. Filippo Andreatta, docente di Relazioni internazionali, il prof. Marco Balboni, docente di Diritto internazionale, il prof. Marco Puleri, docente di Storia della Russia, il prof. Riccardo Rovelli, docente di Economia politica.

L’evento vedrà, inoltre, la prestigiosa partecipazione del dott. Lucio Caracciolo, giornalista di chiara fama esperto di Geopolitica e Direttore della rivista italiana Limes .

Dopo i saluti istituzionali della pro-rettrice alle Relazioni internazionali dell’Università di Bologna, prof.ssa Raffaella Campaner, del Sindaco del Comune di Forlì, dott. Gianluca Zattini, del Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dott. Maurizio Gardini, sarà il Presidente di Campus prof. Emanuele Menegatti ad introdurre e moderare l’evento.

Per partecipare occorre registrarsi al sito https://eventi.unibo.it/implicazioni-geo-politiche-economiche-e-giuridiche-della-crisi-ucraina/ sia per seguire l’evento in presenza sia per poter seguire da remoto tramite il link che verrà comunicato dopo l’iscrizione.

Pubblicato il: 03 marzo 2022