Elezioni europee 2024 - voto “fuori sede”

Per le prossime elezioni europee dell' 8 e 9 giugno, studentesse e studenti residenti in una Regione diversa dall’Emilia-Romagna possono richiedere al proprio Comune di residenza il voto fuori sede.

Chi ha il domicilio da almeno tre mesi in un comune dell’Emilia-Romagna può votare:

• nel Comune dove vive temporaneamente, se ha residenza in un Comune appartenente alla Circoscrizione elettorale "Italia nord orientale" (di cui fanno parte Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige);
  • in seggi speciali istituiti a Bologna, se ha residenza in un Comune appartenente a un’altra circoscrizione.

Chi è residente in un Comune della Regione Emilia-Romagna e ha domicilio altrove all’interno della Regione deve votare presso il proprio Comune di residenza.

Per l’ammissione al voto “fuori sede” è necessario presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio.
La possibilità vale soltanto per le elezioni europee e non per eventuali elezioni amministrative concomitanti. In tal caso è obbligatorio votare presso il Comune di residenza.
Consulta il sito del Ministero dell’Interno per maggiori informazioni.

Pubblicato il: 24 aprile 2024