Studenti di scambio @unibo: preparazione linguistica

Requisiti linguistici e come migliorare la conoscenza dell’italiano.

Per poter studiare all’Università di Bologna non è richiesto alcun requisito linguistico (tranne per gli studenti di Medicina e Infermieristica). Tuttavia è fortemente consigliato avere acquisito, prima di arrivare, una conoscenza della lingua italiana almeno di livello base (livello A2), per poter studiare e seguire le lezioni con profitto.

Puoi fare la prova di orientamento per capire il tuo livello di conoscenza dell’italiano. Hai inoltre la possibilità di seguire un MOOC. Per maggiori informazioni

Gli studenti che partecipano al programma Erasmus+ possono beneficiare del sostegno linguistico online OLS, messo a disposizione dalle loro università di provenienza.

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza nel primo e nel secondo semestre corsi di italiano per studenti internazionali. Per gli studenti di scambio il primo corso è gratuito.

Nel primo semestre dell’A.A. 2020/21 i corsi saranno disponibili sia in aula che online.

Se studi a Bologna, puoi seguire i corsi presso il Centro Linguistico di Ateneo CLA, sede di Bologna.

I corsi di italiano si svolgono nei periodi di settembre (corsi intensivi), settembre-dicembre (corsi estensivi) e febbraio-giugno (corsi estensivi).

Per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio i calendari delle lezioni e le scadenze per iscriversi.

Per partecipare ai corsi devi sostenere un test online, prima del semestre di arrivo in Italia. Quando concludi il test online devi iscriverti al test orale, che è anche obbligatorio per iscriverti ai corsi. Il test orale si svolge a Bologna. I candidati sono ammessi in ordine cronologico fino all’esaurimento dei posti disponibili nei diversi livelli di corsi.

I test servono per valutare il tuo livello di conoscenza dell’italiano e per inserirti nella classe adatta. Il test online per i corsi del primo semestre si apre ad agosto. Il test online per i corsi del secondo semestre si apre a gennaio. Qualche giorno prima viene inviato alla tua casella di posta @studio.unibo.it un avviso con l’indicazione della data e dell’orario di apertura delle iscrizioni.

Per ricevere l’avviso devi aver già completato la registrazione online e quindi aver ricevuto il messaggio di conferma “Confirmation of registration”.

Controlla spesso la tua casella e-mail @studio.unibo.it e iscriviti subito dopo l’apertura, perché i posti disponibili potrebbero non coprire tutte le richieste.

Se studi nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, puoi seguire i corsi presso il Centro Linguistico di Ateneo CLA, Sedi della Romagna.

Saranno attivate due sessioni di corsi con inizio a settembre e febbraio.

Per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio i calendari delle lezioni e le scadenze per iscriversi.

Per iscriversi è obbligatorio sostenere i test online e orale nelle date pubblicate nel sito.

Il test orale, che è obbligatorio e necessario per iniziare a seguire il corso, si svolge a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Se, a seguito del test, la tua conoscenza linguistica risulta di livello A2, B1, B2, puoi iscriverti, subito dopo il test orale, a uno dei corsi attivati per il tuo livello e seguirlo presso le aule attrezzate del CLA.

Se il tuo livello linguistico risulta di livello C1 (avanzato), possiedi già una conoscenza linguistica sufficiente per seguire le lezioni e per sostenere gli esami universitari e quindi non è previsto alcun corso di italiano.

Il corso si conclude con un esame. Se superi l’esame (“idoneo”) ottieni 5 crediti, a prescindere dal livello conseguito, che sono riportati nel Transcript of Records.

La valutazione finale è “idoneo” oppure “non idoneo”; non vengono assegnati voti in trentesimi.