Studenti di scambio @unibo: preparazione e requisiti linguistici

Requisiti linguistici e come migliorare la conoscenza dell’italiano.

Per essere accettati all’Università di Bologna non è richiesto alcun requisito linguistico. Tuttavia, per studiare e seguire le lezioni con profitto, è fortemente consigliato avere acquisito prima di iniziare la mobilità:

• per gli insegnamenti in italiano, una conoscenza dell’italiano almeno di livello A2 (CEFR);
  • per gli insegnamenti in inglese dei corsi di primo ciclo (lauree), una conoscenza dell’inglese almeno di livello B1 (CEFR);
  • per gli insegnamenti in inglese dei corsi di secondo ciclo (lauree magistrali), una conoscenza dell’inglese almeno di livello B2 (CEFR).

Per gli studenti di Medicina, Medicina veterinaria e Infermieristica possono essere previsti requisiti specifici e consigliati livelli di conoscenza più elevata.

Come migliorare la conoscenza dell’italiano

L’Università di Bologna ti offre alcune opportunità per migliorare il tuo italiano:

Corsi di italiano del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per studenti (apprendenti) internazionali

Campus di Bologna

Se studi a Bologna, puoi seguire i corsi presso il Centro Linguistico di Ateneo CLA, sede di Bologna.

I corsi di italiano si svolgono nei periodi di settembre (corsi intensivi), settembre-dicembre (corsi estensivi) e febbraio-giugno (corsi estensivi).

Per maggiori informazioni e per conoscere le scadenze per iscriversi.

Per partecipare ai corsi devi sostenere un test online, prima del semestre di arrivo in Italia. Quando concludi il test online devi iscriverti al test orale, che è anche obbligatorio per iscriverti ai corsi. I candidati sono ammessi in ordine cronologico fino all’esaurimento dei posti disponibili nei diversi livelli di corsi.

I test servono per valutare il tuo livello di conoscenza dell’italiano e per inserirti nella classe adatta. Il test online per i corsi del primo semestre si apre ad agosto. Il test online per i corsi del secondo semestre si apre a gennaio. Qualche giorno prima viene inviato alla tua casella di posta @studio.unibo.it un avviso con l’indicazione della data e dell’orario di apertura delle iscrizioni.

Per ricevere l’avviso devi aver già completato la registrazione online e quindi aver ricevuto il messaggio di conferma “Confirmation of registration”.

Controlla spesso la tua casella e-mail @studio.unibo.it e iscriviti subito dopo l’apertura, perché i posti disponibili potrebbero non coprire tutte le richieste.

Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini (Romagna)

Se studi nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, puoi seguire i corsi presso il Centro Linguistico di Ateneo CLA, sedi di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini (Romagna).

Saranno attivate due sessioni di corsi con inizio a settembre e febbraio.

Per maggiori informazioni e per conoscere le scadenze per iscriversi.

Ulteriori informazioni

Per iscriversi è obbligatorio sostenere i test online e orale nelle date pubblicate nel sito.

Se, a seguito del test, la tua conoscenza linguistica risulta di livello A2, B1, B2, puoi iscriverti, subito dopo il test orale, a uno dei corsi attivati per il tuo livello e seguirlo presso le aule attrezzate del CLA.

Se il tuo livello linguistico risulta di livello C1 (avanzato), possiedi già una conoscenza linguistica sufficiente per seguire le lezioni e per sostenere gli esami universitari e quindi non è previsto alcun corso di italiano.

Il corso si conclude con un esame. Se superi l’esame (“idoneo”) ottieni 5 crediti, a prescindere dal livello conseguito, che sono riportati nel Transcript of Records.

La valutazione finale è “idoneo” oppure “non idoneo”; non vengono assegnati voti in trentesimi.