Studenti di scambio @unibo: orientarsi

Informazioni utili per gli studenti di scambio per scegliere le attività formative da fare all’Università di Bologna

Insegnamenti

Come studente di scambio puoi scegliere insegnamenti in diversi Corsi di Studio.

Accedi all’elenco degli insegnamenti offerti e usa i filtri per selezionare l’Ambito, il Campus, la Tipologia e la Lingua degli insegnamenti.

L’offerta formativa per l’anno accademico successivo viene pubblicata online a giugno.

Quando scegli gli insegnamenti devi fare attenzione a:

• le regole e i vincoli del tuo programma di scambio: ad esempio gli studenti in mobilità nell’ambito del programma Erasmus+ possono scegliere gli insegnamenti dell’area disciplinare dello scambio in cui sono stati selezionati e devono avere un Learning Agreement coerente con essa;
  • il numero di posti disponibili: alcuni corsi potrebbero avere un numero di posti limitato, qualora appartengano a Corsi di Studio a numero programmato;
  • le aree disciplinari escluse: alcuni accordi di mobilità non Erasmus+ non consentono la scelta di insegnamenti di alcune aree disciplinari. Quando scegli la tua destinazione verifica presso la tua università le aree disciplinari escluse;
  • il Campus: verifica il Campus a cui sei stato assegnato e scegli gli insegnamenti che si svolgono presso il tuo Campus;
  • il livello degli insegnamenti: salvo alcune esclusioni, puoi scegliere tra insegnamenti delle lauree (L, undergraduate) e delle lauree magistrali (LM, graduate), ma devi valutare con attenzione se la tua preparazione di base è adeguata al livello dei corsi che intendi seguire.

Contatta sempre gli Uffici Relazioni Internazionali per verificare l’effettiva disponibilità degli insegnamenti che hai scelto.

Ricordati di accordarti con la tua università sulla scelta, poiché è la tua università a riconoscere i crediti ottenuti all’Università di Bologna.

Calendario didattico e orario delle lezioni

Non esiste una data unica di inizio dei corsi. Il calendario delle lezioni e degli esami è diverso per ogni Corso di Studio. Le lezioni iniziano di norma nel mese di settembre o poco dopo, e possono essere annuali, semestrali oppure suddivise in più periodi.

Gli orari delle lezioni sono stabiliti anno per anno, prima dell’inizio dei corsi e sono pubblicati a partire da luglio nella scheda dell’insegnamento. Solo per i corsi dell’ambito di Medicina e Chirurgia dei Campus di Ravenna e Rimini devi consultare il sito del corso di studio.

Crediti

Un credito italiano (CFU, Credito Formativo Universitario) equivale a un credito ECTS. I crediti vengono assegnati esclusivamente se l’esame o il tirocinio è superato.

Sessioni di orientamento e informazioni relative alla didattica

Gli Uffici Relazioni Internazionali di Campus e di Area/Dipartimento, che supportano gli studenti di scambio per gli aspetti didattici, organizzano eventi e mettono a disposizione materiale informativo per aiutare gli studenti di scambio nelle scelte didattiche. Per saperne di più.