Studenti di scambio @unibo: orientarsi

Sessioni di orientamento e benvenuto, informazioni utili per gli studenti di scambio per scegliere le attività formative da fare all’Università di Bologna.

Insegnamenti

Come studente di scambio puoi scegliere insegnamenti in diversi Corsi di Studio.

Accedi all’elenco degli insegnamenti offerti e usa i filtri per selezionare l’Ambito, il Campus, la Tipologia e la Lingua degli insegnamenti.

L’offerta formativa per l’anno accademico successivo viene pubblicata online a giugno.

Quando scegli gli insegnamenti devi fare attenzione a:

• le regole e i vincoli del tuo programma di scambio: ad esempio gli studenti in mobilità nell’ambito del programma Erasmus+ possono scegliere gli insegnamenti dell’area disciplinare dello scambio in cui sono stati selezionati e devono avere un Learning Agreement coerente con essa;
  • il numero di posti disponibili: alcuni corsi potrebbero avere un numero di posti limitato, qualora appartengano a Corsi di Studio a numero programmato;
  • le aree disciplinari escluse: alcuni accordi di mobilità non Erasmus+ non consentono la scelta di insegnamenti di alcune aree disciplinari. Quando scegli la tua destinazione verifica presso la tua università le aree disciplinari escluse;
  • il Campus: verifica il Campus a cui sei stato assegnato e scegli gli insegnamenti che si svolgono presso il tuo Campus;
  • il livello degli insegnamenti: salvo alcune esclusioni, puoi scegliere tra insegnamenti delle lauree (L, undergraduate) e delle lauree magistrali (LM, graduate), ma devi valutare con attenzione se la tua preparazione di base è adeguata al livello dei corsi che intendi seguire.

Contatta sempre gli Uffici Relazioni Internazionali per verificare l’effettiva disponibilità degli insegnamenti che hai scelto. Se non lo fai, anche se hai frequentato le lezioni, potresti non poter sostenere l’esame e ottenere i crediti.

Ricordati di accordarti con la tua università sulla scelta, poiché è la tua università a riconoscere i crediti ottenuti all’Università di Bologna.

Non è possibile sostenere all’Università di Bologna la prova finale per laurearsi.

Calendario didattico e orario delle lezioni

Non esiste una data unica di inizio dei corsi. Il calendario delle lezioni e degli esami è diverso per ogni Corso di Studio. Le lezioni iniziano di norma nel mese di settembre o poco dopo, e possono essere annuali, semestrali oppure suddivise in più periodi.

Gli orari delle lezioni sono stabiliti anno per anno, prima dell’inizio dei corsi e sono pubblicati a partire da luglio nella scheda dell’insegnamento. Solo per i corsi dell’ambito di Medicina e Chirurgia dei Campus di Ravenna e Rimini devi consultare il sito del corso di studio.

Crediti

Un credito italiano (CFU, Credito Formativo Universitario) equivale a un credito ECTS. I crediti vengono assegnati esclusivamente se l’esame o il tirocinio è superato.

Sessioni di orientamento e benvenuto, informazioni relative alla didattica

Gli Uffici Relazioni Internazionali di Campus e di Area/Dipartimento supportano gli studenti di scambio, organizzano eventi di orientamento e di benvenuto e mettono a disposizione materiale informativo per aiutare gli studenti di scambio nelle scelte didattiche. Per saperne di più consulta la pagina delle Sessioni di benvenuto e di orientamento, informazioni relative alla didattica.

La sicurezza nei luoghi di studio e i corsi di formazione

Prima di frequentare gli spazi dell’Università di Bologna è importante leggere le informazioni relative ai rischi, ai corretti comportamenti e alla gestione delle emergenze nei principali luoghi di studio, lavoro e ricerca dell’Ateneo.

Inoltre, se durante la tua mobilità all’Università di Bologna frequenterai per motivi di studio e ricerca laboratori, anche solo informatici, officine, sale operatorie, campi sperimentali, scavi archeologici, campagne geologiche, e ogni altro luogo di lavoro con rischi specifici, dovrai seguire specifici corsi sulla sicurezza (modulo 1, modulo 2 e modulo 3)

I moduli 1 e 2 sono offerti in modalità e-learning (anche in inglese).

Puoi frequentare i corsi anche prima del tuo arrivo all’Università di Bologna. Per accedere ai corsi devi utilizzare le tue credenziali @studio.unibo.it

Per informazioni sul modulo 3 devi:

verificare se nel tuo piano di studio all’Università di Bologna sono presenti laboratori e il corso di studio a cui appartengono;

consultare il sito corso di studio a cui appartiene il laboratorio che hai scelto: nella sezione Studiare, cerca Attività didattiche e “Corso sulla sicurezza” (o indicazioni analoghe), per capire se devi frequentare i corsi sulla sicurezza, il calendario delle lezioni, le modalità di iscrizione, gli uffici da contattare se hai bisogno di chiarimenti.