La prima cosa da preparare è il Learning Agreement (obbligatorio per studenti Erasmus+, facoltativo per gli altri). Il Learning Agreement è il piano di studio concordato con la tua università, che si impegna a riconoscere gli esami e i crediti ottenuti durante il periodo di scambio, e con il coordinatore del tuo scambio all’Università di Bologna. Il modulo è fornito dalla tua università.
Utilizza il motore di ricerca per trovare gli insegnamenti disponibili.
Se vuoi fare un tirocinio devi verificare con largo anticipo se sia possibile: individua i corsi di studio delle aree disciplinari di tuo interesse, leggi le informazioni sui relativi siti (studiare > tirocini curriculari) e contatta gli uffici indicati.
Contatta gli Uffici Relazioni Internazionali per verificare le tue scelte e comunica subito se vuoi fare un tirocinio.
Il Learning Agreement deve essere approvato e firmato dalla tua università e dal coordinatore dello scambio di Bologna, o prima di iniziare la tua mobilità, se richiesto dalla tua università, o immediatamente all’inizio della tua mobilità all’Università di Bologna.
Se svolgi la tua mobilità nell’ambito dei programmi Erasmus+ Studio, Erasmus+ International Credit Mobility (ICM), Swiss European Mobility, Overseas (un programma Unibo) puoi caricare il tuo Learning Agreement sulla tua pagina personale di AlmaRM, direttamente alla registrazione online o successivamente, al fine di ottenere la sua approvazione. L’approvazione o il rifiuto, con l’indicazione dei motivi, ti vengono comunicati via e-mail, alla tua casella di posta @studio.unibo.it. Inoltre, dopo l’approvazione, puoi scaricare la copia del tuo Learning Agreement firmato.
Per saperne di più
- Studenti di scambio @unibo Pubblicato