Studenti di scambio @unibo: Esami, tirocini e certificazioni delle attività svolte

Tutte le informazioni sullo svolgimento delle attività didattiche, sul reperimento del materiale didattico e su esami e tirocini, voti e idoneità, certificazioni di frequenza a singoli insegnamenti e per attività didattiche non previste nel curriculum.

Programmi d’esame, libri di testo e materiale didattico

Nell’offerta formativa online, per ogni insegnamento, puoi trovare una descrizione del programma (conoscenze e abilità da conseguire, programma/contenuti, metodi didattici, strumenti a supporto della didattica, modalità di verifica dell’apprendimento, lingua di insegnamento) e l’elenco di libri e testi da studiare (testi/bibliografia).

Prima di acquistare i libri di testo è meglio attendere l’inizio delle lezioni e seguire le indicazioni dei docenti. Puoi comprare il materiale didattico in libreria o prenderlo in prestito in biblioteca. Per effettuare ricerche bibliografiche consulta il sito www.biblioteche.unibo.it

Per consultare e scaricare i materiali didattici preparati dai docenti puoi utilizzare il servizio Virtuale.

Iscriversi agli appelli d’esame

Prima di sostenere un esame devi:

  • inserirlo nel tuo Piano di Studio online. Gli esami caricati sono immediatamente visibili su AlmaEsamii;
  • iscriverti all’appello tramite AlmaEsami.

Puoi accedere ad AlmaEsami anche direttamente dalla tua homepage personale su AlmaRM – Accesso studenti (bottone “Prenota un esame”).

Attraverso AlmaEsami:

  • puoi consultare le date degli appelli d’esame. Quando i docenti pubblicano gli appelli, accanto ad ogni esame è attivato il bottone “Prenota”;
  • puoi iscriverti agli appelli d’esame. Dopo aver visualizzato le date degli appelli, puoi iscriverti agli esami secondo le scadenze fissate dai docenti;
  • i docenti verbalizzano gli esiti degli esami.

Per verificare la verbalizzazione degli esami, controlla la tua carriera nella homepage personale di AlmaRM.

Attenzione! Devi sostenere gli esami all’interno del tuo periodo di mobilità.

Esami

Le modalità di svolgimento degli esami sono indicate nella scheda di ciascun insegnamento (modalità di verifica dell’apprendimento). A conclusione della prova d’esame, il docente ti comunica a voce il voto o, nel caso di esami scritti, pubblica il voto in AlmaEsami. Puoi accettare il voto o rifiutarlo. In quest’ultimo caso puoi sostenere nuovamente l’esame in un’altra sessione disponibile. Una volta accettato il voto, il professore registra il voto tramite AlmaEsami. Successivamente, accedendo alla tua carriera nella homepage personale di AlmaRM leggi “verbalizzato” e il voto/giudizio accanto all’esame. Controlla periodicamente la tua carriera e, se manca la verbalizzazione, contatta il docente. Alcuni corsi sono detti “corsi integrati” e sono composti da 2 o più insegnamenti.

Come studente di scambio puoi fare sia l’esame dell’intero corso integrato, sia di un singolo insegnamento (ottenendo così soltanto i crediti relativi al singolo componente). Per problemi nella compilazione del piano di studi e nell’iscrizione agli esami dei singoli insegnamenti scrivi a incoming.diri@unibo.it

Attenzione: tutti gli esami devono essere sostenuti durante il periodo previsto per il tuo programma di scambio.

Leggi le istruzioni per svolgere gli esami online

Tirocini

Durante il tuo periodo di scambio puoi svolgere anche un tirocinio curriculare.

Il tirocinio curriculare permette di fare una prima esperienza lavorativa a completamento della formazione universitaria e acquisire i crediti previsti nel piano di studio. È possibile effettuare il tirocinio presso strutture extra-universitarie (aziende, enti pubblici, studi professionali, ecc.) o interne all’Ateneo (laboratori, centri di ricerca, aree amministrative, ecc.), sia in Italia che all’estero.

Se vuoi fare un tirocinio devi verificare con largo anticipo se sia possibile: individua i corsi di studio delle aree disciplinari di tuo interesse, leggi le informazioni sui relativi siti (studiare > tirocini curriculari) e contatta gli uffici indicati.

Per consultare online l’elenco di tutte le strutture convenzionate, presso le quali svolgere i tirocini/stage, e prenotarli direttamente online, è necessario accedere al Servizio tirocini online per studenti con le credenziali istituzionali di Ateneo.

Anche queste attività devono essere inserite nel Learning Agreement e nel Piano di Studio e sono verbalizzate tramite AlmaEsami. In alcuni casi le strutture rilasciano un’ulteriore certificazione con i dettagli del tirocinio (numero di ore, argomento, ecc.).

Per informazioni sul tirocinio nell’ambito del programma Erasmus+ for Traineeship, consulta la sezione.

Voti e idoneità

I voti nel sistema universitario italiano sono espressi in trentesimi.

Superi l’esame o il tirocinio se la valutazione è uguale o superiore a 18/30.

In caso di valutazione massima (30/30) la commissione d’esame può assegnarti la lode.

Attenzione: di norma gli esami non superati non vengono verbalizzati tramite AlmaEsami e non figurano nel tuo Transcript of Records. Nel caso in cui la tua università esiga che anche gli esami con valutazione negativa siano riportati nel Transcript of Records, devi chiedere esplicitamente al professore, dopo l’esame, di verbalizzare l’esame non superato.

L’esame può essere verbalizzato come “respinto”, se hai concluso l’esame con esito negativo, o come “ritirato”, se non hai concluso l’esame. Non è possibile verbalizzare un voto numerico inferiore a 18. Il mancato superamento dell’esame non permette l’acquisizione di crediti.

Per alcune attività, ad esempio per esami di lingua, come quello finale del corso di italiano, e per alcuni tirocini, laboratori e seminari, non viene dato un voto ma soltanto la valutazione “Idoneo”/“Pass”. Anche nel Transcript of Records il risultato d’esame è registrato in questo modo. La valutazione “Idoneo”/”Pass” non può mai essere trasformata in un voto numerico.

Certificazione di frequenza e certificazione delle attività didattiche non incluse nell’offerta formativa

Se hai bisogno di una certificazione della tua frequenza alle lezioni di singoli corsi devi rivolgerti all’inizio delle lezioni ai docenti che decideranno se rilasciarti la certificazione a fine corso.

Nel sistema italiano la sola frequenza delle lezioni non è sufficiente per acquisire crediti.

Se vuoi fare delle attività non presenti nell’offerta formativa e quindi non caricabili nel piano di studio (alcuni tirocini, seminari, la preparazione della tesi ecc.), è necessario concordare subito con i docenti come svolgerle e certificarle.

L’effettivo svolgimento e il giudizio potranno essere certificati dai docenti su carta intestata con timbro e firma, ma non saranno verbalizzati in AlmaEsami e non saranno riportati nel Transcript of Records.

Verifica sempre con anticipo se la tua università accetta questo tipo di certificazione.