Studenti di scambio @unibo: Check-out

Per concludere il tuo periodo di mobilità sia in sede che virtuale, dopo avere sostenuto tutti gli esami previsti, devi fare il Check-out.

Nell’a.a. 2020/21 per limitare l’afflusso degli studenti agli sportelli, tutti i Check-out vengono fatti da remoto.

Check-out per mobilità in sede

Per terminare il periodo di mobilità in sede, devi scrivere un’e-mail all’Exchange Student Desk di Bologna o all’Ufficio Relazioni Internazionali di Campus e:

• comunicare che hai terminato le tue attività e che desideri ricevere il Certificato di Periodo e il Transcript of Records;
  • verificare tramite AlmaRM che tutti i tuoi esami siano stati verbalizzati e segnalare eventuali verbalizzazioni mancanti;
  • inviare il tuo titolo nominativo di viaggio in uscita dall’Italia. Il viaggio deve essere già fatto.

Se mancano alcuni voti, lo staff dell’Exchange Student Desk o dell’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus si occupano di far completare le verbalizzazioni e di inviare il Transcript of Records in seguito; devi fare quindi il Check-out anche se non tutti gli esami sono stati verbalizzati.

Per evitare ritardi nell’emissione del Transcript of Records, controlla periodicamente tramite AlmaRM le verbalizzazioni degli esami che hai sostenuto e, se mancano, contatta i docenti.

Attenzione: prima di fare il Check-out devi restituire alle biblioteche tutti i libri che hai preso in prestito, altrimenti non ti sarà rilasciato il Transcript of Records.

La Dichiarazione di Periodo e il Transcript of Records verranno inviati e te e alla tua università in formato digitale e saranno resi disponibili nella tua Homepage personale di AlmaRM.

Attenzione: la data di fine del tuo periodo di mobilità corrisponde al giorno feriale che precede la data del tuo titolo di viaggio.

Informati per tempo sulle regole che la tua università, o l’istituto che finanzia la tua mobilità, applica per calcolare l’importo della tua borsa di studio, per sapere quando fissare la data del Check-out.

Con il Check-out hai formalmente finito il tuo periodo di mobilità e non puoi più fare esami o altre attività didattiche.

Check-out per mobilità da remoto (virtuale)

Per terminare il periodo di mobilità da remoto (virtuale), devi scrivere un’e-mail all’Exchange Student Desk di Bologna o all’Ufficio Relazioni Internazionali di Campus e:

• verificare tramite AlmaRM che tutti i tuoi esami siano stati verbalizzati e segnalare eventuali verbalizzazioni mancanti.

Per evitare ritardi nell’emissione del Transcript of Records, controlla periodicamente tramite AlmaRM le verbalizzazioni degli esami che hai sostenuto e, se mancano, contatta i docenti prima di partire.

Il periodo di mobilità sarà chiuso alla data del tuo ultimo esame. Se non hai sostenuto esami non potrai ricevere alcuna certificazione.

Se vuoi cambiare le modalità della tua mobilità, da in sede a virtuale, devi fare il Check-out (per mobilità in sede; vedi le istruzioni sopra) e comunicare all’operatore che vuoi continuare la tua mobilità da remoto (virtuale).

Se vuoi cambiare le modalità della tua mobilità, da virtuale a in sede, non devi fare il Check-out, ma il Check-in presenza.