Studenti di scambio @unibo: Check-out

Per concludere il tuo periodo di mobilità, dopo avere sostenuto tutti gli esami previsti, devi fare il Check-out.

I Check-out vengono fatti da remoto.

Campus di Bologna

Per fare il Check-out tutti i tuoi esami devono essere verbalizzati.

Controlla le verbalizzazioni tramite AlmaRM .

Se tutti gli esami che hai sostenuto sono stati verbalizzati, per terminare il periodo di mobilità, devi scrivere un’e-mail all’Exchange Student Desk di Bologna e:

• comunicare che hai terminato le tue attività e che desideri ricevere il Certificato di Periodo e il Transcript of Records;
  • inviare il tuo titolo nominativo di viaggio in uscita dall’Italia (ad esempio il tuo biglietto aereo). Il viaggio deve essere già fatto. Se non possiedi un titolo nominativo di viaggio contatta con anticipo l’Exchange Student Desk.

Per evitare ritardi nell’emissione del Transcript of Records, controlla periodicamente tramite AlmaRM le verbalizzazioni degli esami che hai sostenuto e, se mancano, contatta i docenti.

Se dopo circa 4 settimane dalla tua partenza mancano ancora delle verbalizzazioni, scrivi a incoming.diri@unibo.it indicando per ogni esame: il nome, il codice, la data, il voto e il professore.

La Dichiarazione di Periodo e il Transcript of Records verranno inviati e te e alla tua università in formato digitale e saranno resi disponibili nella tua Homepage personale di AlmaRM.

Attenzione!

Prima di fare il Check-out devi restituire alle biblioteche tutti i libri che hai preso in prestito, altrimenti non ti sarà rilasciato il Transcript of Records.

La data di fine del tuo periodo di mobilità corrisponde al giorno lavorativo (da lunedì a venerdì) che precede la data del tuo titolo di viaggio (ad esempio il biglietto aereo a tuo nome).

Informati per tempo sulle regole che la tua università, o l’istituto che finanzia la tua mobilità, applica per calcolare l’importo della tua borsa di studio, per sapere quando fissare la data del Check-out.

Con il Check-out hai formalmente finito il tuo periodo di mobilità e non puoi più fare esami o altre attività didattiche.

Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Per terminare il periodo di mobilità in sede, devi scrivere un’e-mail all’Ufficio Relazioni Internazionali di Campus e:

• comunicare che hai terminato le tue attività e che desideri ricevere il Certificato di Periodo e il Transcript of Records;
  • verificare tramite AlmaRM che tutti i tuoi esami siano stati verbalizzati e segnalare eventuali verbalizzazioni mancanti;
  • inviare il tuo titolo nominativo di viaggio in uscita dall’Italia (ad esempio il tuo biglietto aereo). Il viaggio deve essere già fatto. Se non possiedi un titolo nominativo di viaggio contatta con anticipo gli uffici Relazioni Internazionali di Campus.

Se mancano alcuni voti, lo staff dell’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus si occupa di far completare le verbalizzazioni e di inviare il Transcript of Records in seguito; devi fare quindi il Check-out anche se non tutti gli esami sono stati verbalizzati.

Attenzione!