Studenti di scambio @unibo: Check-in

Per iniziare il periodo di mobilità sia in sede che virtuale, devi fare il Check-in.

Check-in online per iniziare la mobilità in sede e per cambiare la modalità della mobilità da virtuale a in sede

Prenota un appuntamento se necessario e accedi agli sportelli da remoto dopo il tuo arrivo.

Informa l’operatore che vuoi iniziare una mobilità in sede e mostra:

• se sei uno studente UE: il passaporto o la carta d’identità;
  • se sei uno studente non-UE: il passaporto con Visto;
  • il tuo titolo nominativo di viaggio in arrivo in Italia. Il viaggio deve essere già fatto. Se non possiedi un titolo nominativo di viaggio contatta con anticipo
    L’Exchange Student Desk o gli uffici Relazioni Internazionali di Campus.

Al Check-in ricevi:

• la Dichiarazione di Arrivo in formato digitale (un Certificato di Periodo con la sola data di inizio mobilità).

Ti viene inoltre spedita una e-mail con un QR CODE che dovrai utilizzare per stampare il badge in una delle stazioni self-service dell’Università.

Se sei uno studente non-UE, al momento del Check-in ricevi anche le informazioni sul Permesso di Soggiorno e la Dichiarazione di Arrivo da allegare alla richiesta.

Il Check-in online per iniziare la mobilità da remoto (virtuale)

Prenota un appuntamento se necessario e accedi agli sportelli da remoto.

Informa l’operatore che vuoi iniziare una mobilità da remoto e mostra il tuo passaporto se sei  uno studente non-UE o il tuo documento di identità.

L’operatore ti identificherà e attiverà la tua carriera da studente di scambio virtuale. Come studente di scambio virtuale puoi compilare il piano di studio e, solo fino al 31 maggio 2022, sostenere gli esami online. Successivamente potrai sostenere gli esami solo in presenza e dovrai quindi venire di persona all’Università di Bologna.

Le lezioni online sono disponibili anche prima del Check-in online, dopo la registrazione.

Al Check-in online ricevi la Dichiarazione di inizio mobilità (un Certificato di Periodo con la sola data di inizio mobilità) con timbro digitale. Non vengono rilasciati certificati in diverso formato.

Per cambiare le modalità della tua mobilità, da in sede a virtuale, devi fare solo il Check-out per mobilità in sede, e comunicare all’operatore che vuoi continuare la tua mobilità da remoto (virtuale)

Attenzione! Gli esami online per gli studenti di scambio @unibo saranno disponibili solo fino al 31 maggio 2022. Successivamente tutti gli esami si svolgeranno solo in presenza e dovrai quindi venire di persona all’Università di Bologna.

Leggi come contattare gli uffici e accedere agli sportelli in sede e da remoto