Studenti di scambio @unibo: cambiare corsi e la durata del periodo di mobilità

Cosa fare se vuoi modificare il piano di studio o la durata della tua mobilità all’Università di Bologna.

Le variazioni del piano di studio devono essere sempre autorizzate dall'Università di Bologna e dalla tua università.
Se sei studente Erasmus+, chiedi alla tua università il modulo di modifica al Learning Agreement.

Come studente di scambio puoi svolgere una mobilità all'Università di Bologna per il periodo concordato dalle università e indicato nella tua homepage in AlmaRM (Tempo di permanenza).

Tutte le attività e gli esami devono essere fatti durante il periodo concordato. Ad esempio, se il tuo scambio è di 6 mesi, puoi sostenere gli esami entro 6 mesi dal Check-in. Trascorsi 6 mesi devi fare il Check–out e non è più possibile sostenere esami.

Se vuoi sostenere esami oltre il periodo concordato, devi chiedere l'autorizzazione per un prolungamento.

L'autorizzazione deve essere chiesta alla tua università e al coordinatore del tuo scambio dell'Università di Bologna.

Quest'ultimo deve comunicare la sua approvazione all'Exchange Student Desk o all' Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus, via e-mail.

Se ne hai bisogno, puoi richiedere una nuova Dichiarazione di Arrivo con il periodo aggiornato.

Se vuoi terminare la tua mobilità prima, devi semplicemente informare la tua università e verificare se la fine anticipata influisca sul pagamento della borsa di studio.

Attenzione: ricordati di fare il Check-out.

Se sei cittadino non-UE e hai bisogno di prolungare il tuo Permesso di Soggiorno, devi chiedere il rinnovo 60 giorni prima della scadenza. Contatta l’Exchange Student Desk o l’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus per iniziare la richiesta.

I costi del rinnovo sono uguali a quelli del rilascio del Permesso di Soggiorno iniziale.

Devi anche prolungare il periodo di copertura della tua assicurazione sanitaria.