Studenti di scambio @unibo: badge, Dichiarazione di Arrivo/Inizio mobilità, Codice Fiscale

Informazioni utili sul badge universitario, i documenti iniziali e il codice fiscale italiano: come ottenerli e a che cosa servono.

Il badge universitario è la tessera con foto di riconoscimento che attesta il tuo status di studente all’Università di Bologna. Serve per l’accesso alle biblioteche, ai laboratori e ai servizi igienici. È richiesto inoltre per avere ingressi scontati al cinema, prestiti di libri alle biblioteche, accesso alle mense universitarie.

La Dichiarazione di Arrivo/Inizio mobilità è la conferma ufficiale della data del tuo arrivo o di inizio della tua mobilità virtuale e della durata prevista del periodo di mobilità. Attenzione: devi inviare tu stesso la Dichiarazione alla tua università.

In caso di smarrimento o di furto dei documenti consegnati al tuo arrivo, rivolgiti all’Exchange Student Desk a Bologna o all’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus che ti fornirà immediatamente una copia. Nel caso di furto o smarrimento del badge è consigliabile fare denuncia presso la polizia.

Se hai bisogno di un codice fiscale italiano, ad esempio per sottoscrivere un contratto d’affitto, devi rivolgerti agli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

Porta con te un documento di identità o il passaporto (con il visto, se necessario) se sei un cittadino non-UE.