Informazioni utili prima e dopo l'arrivo in Italia

Informazioni utili prima e dopo l'arrivo in Italia per visiting professors, visiting researchers, visiting scholars.
Pubblicato Ingresso e soggiorno in Italia di visiting professors, visiting fellows e altri docenti provenienti dall’estero
Informazioni sull’ingresso e il soggiorno in Italia di studiosi o esperti, di adeguata qualificazione scientifica, provenienti dall’estero, a cui è stato affidato per contratto un incarico di insegnamento, di formazione linguistica, di tutorato o di didattica seminariale dalle strutture dell’Ateneo.
Pubblicato Ingresso e soggiorno in Italia di visiting researchers, visiting fellows e altri ricercatori provenienti dall’estero
Informazioni sull’ingresso e il soggiorno in Italia di ricercatori provenienti dall’estero che sono accolti presso i Dipartimenti come visiting researchers, visiting fellows, ricercatori a tempo determinato, con contratto di collaborazione, assegno di ricerca o borsa di addestramento alla ricerca, anche con finanziamenti da parte di terzi.
Pubblicato Ingresso e soggiorno in Italia di visiting scholars provenienti dall’estero
Informazioni sull’ingresso e il soggiorno in Italia di studiosi, di adeguata qualificazione scientifica, appartenenti ad università o enti di ricerca stranieri, che sono invitati presso i Dipartimenti dell’Ateneo per svolgere attività di formazione personale, di collaborazione o scambio scientifico, senza remunerazione.
Pubblicato Visiting PhD provenienti dall’estero
Sono visiting PhD i dottorandi, stranieri o italiani, iscritti a università estere, che sono invitati presso strutture dell’Ateneo per svolgere un periodo di mobilità, al di fuori di accordi di cooperazione internazionale o di progetti di cui l’Università di Bologna è parte. Le informazioni che seguono non sono destinate a dottorandi in iscrizione, in cotutela, in mobilità nell’ambito di accordi o programmi internazionali (ad esempio Erasmus+).
Pubblicato Assistenza sanitaria per ospiti internazionali (visiting professors, researchers e scholars)
Informazioni utili per fruire dell'assistenza medica in Italia.
Pubblicato Alloggio per ospiti internazionali
Informazioni e contatti utili per trovare alloggio.
Pubblicato Viaggiare con famiglia
Informazioni utili per venire in Italia con i tuoi familiari.
Pubblicato Il codice fiscale italiano
Per ricevere pagamenti e rimborsi dall’Università di Bologna e per altre finalità devi avere un codice fiscale italiano
Pubblicato Documenti utili: codice etico e di comportamento, sicurezza e salute sul lavoro, dati personali