Dipartimenti Unibo coinvolti:
- Dipartimento di Farmacia e BioTecnologie (FaBiT) - Coordinatore;
- Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” (EDU);
- SmaIL - Sistema Integrato di Laboratori;
- Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL).
Partner: Universidad Nacional del Sur, Bahía Blanca, Argentina.
Obbiettivo: Il progetto BIOAPI-OER si è proposto di progettare mediante un'attività di cooperazione scientifica tra l'Universidad Nacional del Sur, Argentina, e i Dipartimenti FABIT, EDU e DISTAL, Unibo, un percorso formativo online (20 ore online, durata 4 settimane) finalizzato da un lato a incrementare le competenze didattiche e progettuali stesse dei docenti coinvolti, dall’altro a favorire l’utilizzo di tale corso in diversi ambiti culturali e rappresentare una esperienza di apprendimento propedeutica all’inserimento di studenti e dottorandi in tirocini pratico-applicativi.
Budget: 20.000 €
Perché collaborare con l'università coinvolta nel progetto può essere significativo per Unibo?
Punto di forza della collaborazione nata tra l’Università di Bologna e l’Universidad del Sur è lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di un progetto per esportare una attività di controllo ambientale (a livello di ricerca e con conseguente ricaduta a livello formativo), come già fatto in passato a Bologna, della contaminazione di pesticidi in agricoltura e di centri di possibile contaminazione come inceneritori e impianti di produzione di cemento.
Inoltre, i risultati di questo progetto consentono ai dipartimenti interessati di acquisire/potenziare competenze di tipo scientifico e contenutistico e, allo stesso tempo, incrementare la qualità dell’integrazione tra didattica in presenza e online, sperimentando modelli di formazione innovativi in grado di sostenere processi di partecipazione e apprendimento attivo degli utilizzatori.
Principali risultati raggiunti
- Cooperazione scientifica tra Universidad Nacional del Sur, Argentina, e i Dipartimenti FaBiT, EDU e DISTAL di Unibo;
- Sviluppo di un percorso formativo online, open access e di breve durata, sul tema delle api come bioindicatori ambientali al fine di promuove la condivisione di risorse educative aperte (video-lezioni, casi-studio, risorse interattive ecc.) nell'ottica di sostenere processi di educazione permanente e formazione continua;
- Creazione di un corso online rivolto a diversi gruppi target: studenti di scuola secondaria, studenti universitari, docenti, dottorandi e soggetti coinvolti a vario titolo nel biomonitoraggio ambientale;
- Grazie al processo di gamification è possibile rendere l’esperienza dell’utente maggiormente coinvolgente, interattiva e dunque significativa in termini di impatto sull’apprendimento.