Una Europa - European University Alliance

Alcune importanti università europee hanno firmato un accordo che apre uno spazio accademico condiviso, multilingue e multidisciplinare che vuole portare alla nascita di una vera e propria Università Europea.

una europa logoL'alleanza universitaria europea è formata dai seguenti prestigiosi atenei europei: Freie Universität Berlin, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, University College Dublin, University of Edinburgh, Helsingin yliopisto, Universiteit Leiden, Uniwersytet Jagielloński w Krakowie, KU Leuven, Universidad Complutense de Madrid, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Universität Zürich.
Questa nuova alleanza crea una stretta sinergia e apre nuovi scenari sul fronte dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica, e guarda alla nascita di una vera e propria Università Europea.

A trent’anni dalla Magna Charta Universitatum e vent’anni dopo la firma della Dichiarazione di Bologna, la nuova “ambizione europea” riparte dalle università, da sempre custodi dei valori dell’Europa e fucine dei talenti di domani. Una Europa vuole incoraggiare lo sviluppo strutturale dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e dello Spazio Europeo della Ricerca, stabilendo legami a lungo termine, sostenibili, solidi e dinamici.

L'alleanza Una Europa vuole inoltre costruire l'Università Europea del futuro, dove gli studenti potranno frequentare corsi integrati in vari paesi e in diverse lingue, e il personale o gli accademici potranno spostarsi liberamente tra più sedi, seguendo le proprie esigenze professionali. Le istituzioni partner di questa rete sono pronte a collaborare con organizzazioni nazionali, europee e internazionali sulle idee, le politiche e le scelte che daranno forma al futuro dell'istruzione e della ricerca; alla fine, gli innovativi formati congiunti di educazione e mobilità sviluppati da Una Europa dovrebbero diventare un punto di riferimento per le università di tutto il mondo.

SSRD - Settore UNA EUROPA

Via Filippo Re 4 Bologna (BO)