Trasferimenti dall'estero

Informazioni per domande di trasferimento in arrivo dall'estero a questa Università per le Scuole di Specializzazione Mediche.

I trasferimenti di specializzandi medici dall’estero a Scuole di Specializzazione dell’Ateneo sono ammessi secondo la regolamentazione approvata dagli Organi Accademici di Ateneo.

In particolare:

  • per l’anno accademico 2023/2024 la presentazione delle domande di trasferimento degli specializzandi medici dall’estero va effettuata dal 01/06/2024 al 30/06/2024;
  • il modulo per la presentazione della domanda deve essere richiesto a: sam.carrieremfs@unibo.it; nel modulo è indicata la documentazione da allegare, a pena di irricevibilità della domanda.  Non verranno accettate domande incomplete. Ai documenti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana che sia certificata conforme al testo straniero; la certificazione di conformità può essere eseguita o dalla competente rappresentanza diplomatica italiana oppure, se l’interessato è già in Italia, presso un tribunale a cura di un traduttore ufficiale diverso dal diretto interessato (traduzione giurata);
  • per l’accesso alle Scuole di specializzazione mediche è richiesta, oltre alla laurea in Medicina e Chirurgia, l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo. In caso di abilitazione all’esercizio della professione conseguita all’estero, è richiesto il possesso del Decreto di riconoscimento del titolo ai fini dell’esercizio della professione medica rilasciato dal Ministero della Salute;
  • per i  cittadini stranieri comunitari o extracomunitari è richiesta una certificazione di lingua italiana, attestante la conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER) rilasciata dagli enti certificatori accreditati appartenenti al sistema di certificazione unificato CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità): Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena e Università degli Studi Roma Tre.

 

Rimane fermo il principio per cui la formazione specialistica deve essere remunerata. Per questo motivo è necessario che l’Università/l’ente straniero trasferiscano – secondo le modalità e i termini previsti e comunicati dall’Ateneo - tutti i fondi necessari a garantire la copertura economica del contratto di specialità, con impegno scritto e formalizzato da allegare alla domanda di trasferimento. Lo schema dell’atto di impegno deve essere richiesto a: sam.carrieremfs@unibo.it .

A seguito del ricevimento della domanda, completa della documentazione richiesta, viene nominata una Commissione, che valuta se ed a quale anno ammettere l’interessato (al primo anno o all’anno richiesto), tenuto conto del regolamento didattico della Scuola stessa, e della disponibilità di posti presso la Scuola di Specializzazione.

All’interessato viene data comunicazione dell’esito dell’istruttoria e, in caso positivo, viene assegnato il termine e le modalità per immatricolarsi e viene comunicata la data di inizio delle attività didattiche, sulla base della decorrenza dell’anno accademico/anno di corso. All’ente straniero di appartenenza viene comunicato l’importo da versare ed il temine entro cui procedere al versamento (in mancanza di tale versamento, non si può dare corso al trasferimento).

Il trasferimento è condizionato al superamento dell’esame dell’anno in corso.  Per il perfezionamento del trasferimento è richiesto il pagamento della tassa di riconoscimento carriera e dei contributi d'iscrizione previsti dall’Università di Bologna.

Contatti

SAM - Settore Medici in formazione specialistica - Ufficio Carriere medici in formazione specialistica

Per gli adempimenti amministrativi e informazioni relative a concorso di ammissione, immatricolazioni, diplomi, trasferimenti, rinunce, sottoscrizione del contratto, maternità, certificazioni e pergamena.

Indirizzo

Via Massarenti 9 - Polo Murri Bologna (BO)

Polo didattico Murri - Policlinico S.Orsola-Malpighi - Via Massarenti 9 - 40138 Bologna.
Lo sportello è aperto solo su appuntamento.
Recapito postale: Via Zamboni 33 - 40126 Bologna
Orari

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì:
9:00 - 11:30
martedì e giovedì:
14:00 - 15:30

Telefono
+39 051 2094681