Master in Gestione d'Impresa - Business Management - 5838

Codice 5838
Anno accademico 2023-2024
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Angelo Manaresi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese, Italiano
Costo 12.100,00 Euro
Rate Prima rata 1.600,00 - Seconda rata 6.000,00 Euro (scadenza 29/12/2023) - Terza rata 4.500,00 Euro (scadenza 02/05/2024)
Borse studio Si
Scadenza bando

13/11/2023 (Scaduto)

Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 08/05/2023; Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 03/07/2023; Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 11/09/2023; Scadenza pre-iscrizioni finestra 4 - 30/10/2023; Scadenza pre-iscrizioni finestra 5 - 13/11/2023
Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 29/05/2023 al 22/06/2023; Finestra 2: dal 24/07/2023 al 05/09/2023; Finestra 3: dal 05/10/2023 al 26/10/2023; Finestra 4: dal 17/11/2023 al 01/12/2023; Finestra 5: dal 22/11/2023 al 01/12/2023
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione. La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per l'acquisizione di conoscenze specifiche afferenti al proprio settore di interesse.
Note
Il master è erogato in lingua italiana (con la frequenza di corsi in lingua inglese max 40 ore) ed in lingua inglese in base al percorso scelto dal candidato.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 120
Borse studio
Sono previste quote ridotte (articolo 6 del bando)
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
Tutte le lauree triennali, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento)
Conoscenze Linguistiche
Per gli indirizzi relativi al percorso in Inglese è richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto attitudinale, un test scritto di lingua inglese (per il percorso in lingua inglese) e un colloquio motivazionale. Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
Il test scritto attitudinale e il test scritto di lingua inglese (per il percorso in lingua inglese) non conferiscono punti ma sono considerati come un’idoneità necessaria all’accesso al colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno:

- per gli iscritti alla finestra 1: 11/05/2023 (test scritto attitudinale e di lingua inglese, quest’ultimo solo per il percorso in lingua inglese) e 17 e 18/05/2023 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 2: 06/07/2023 (test scritto attitudinale e di lingua inglese, quest’ultimo solo per il percorso in lingua inglese) e 12 e 13/07/2023 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 3: 14/09/2023 (test scritto attitudinale e di lingua inglese, quest’ultimo solo per il percorso in lingua inglese) e 20 e 21/09/2023 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 4: 02/11/2023 (test scritto attitudinale e di lingua inglese, quest’ultimo solo per il percorso in lingua inglese) e 08 e 09/11//2023 (colloquio)

presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Sede delle lezioni
Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
Piano didattico

Il master prevede i seguenti indirizzi:

Percorso in lingua italiana

  • Made in Italy
  • Food and Wine
  • Retail Management & E-Commerce
  • Società Benefit, Impresa Sociale e Cooperativa

 

Percorso in lingua inglese

  • Italian Premium Brands
  • Green Management and Sustainable Businesses
  • Asian Markets
  • Life Sciences and MedTech
  • Tourism, Heritage and Events

 

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 60% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Avviso di inserimento V finestra: Pre-iscrizioni dal 31/10/2023 al 13/11/2023 (ore 13.00) - Selezioni: 15/11/2023 (test scritto); 16/11/2023 (colloquio) - Immatricolazioni dal 22/11/2023 al 01/12/2023

Si avvisano tutti gli interessati che i posti disponibili per la V finestra sono determinati in base agli esiti delle finestre I, II, III e IV nel rispetto dei 120 posti disponibili (PD Repertorio n. 6707/2023 Prot n. 317084 del 30/10/2023)