Master in Design and Technology for Fashion Communication - 9032

Codice 9032
Anno accademico 2023-2024
Area disciplinare Umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Fabriano Fabbri
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 10.000,00 €
Rate prima rata € 5.000,00 (da pagare tassativamente entro il 28 settembre 2023); seconda rata € 5.000,00 (da pagare entro il 31 gennaio 2024)
Scadenza bando

24/08/2023 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 18/09/2023 al 28/09/2023
Struttura proponente
Dipartimento delle Arti - DARvipem
Profilo professionale
Il Master ha durata annuale, è erogato in lingua inglese, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come
obiettivo quello di formare esperti e operatori del settore Made in Italy, al fine di fornire loro gli strumenti per agire
nelle fasi di pre e post-produzione del Sistema Moda Made in Italy.
Numero partecipanti
Minimo: 11 Massimo: 30
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-1 Beni culturali, L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, L-4 Disegno industriale, L-5 Filosofia, L-8 Ingegneria dell'informazione, L-10 Lettere, L-11 Lingue e culture moderne, L-15 Scienze del turismo, L-17 Scienze dell'architettura, L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale formazione, L-19 Scienze dell'educazione e della formazione, L-20 Scienze della comunicazione, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-40 Sociologia, L-42 Storia, L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
LM‐1 Antropologia culturale ed etnologia, LM‐3 Architettura del paesaggio, LM‐4 Architettura e ingegneria edile e architettura, LM‐10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali, LM‐11 Conservazione e restauro dei beni culturali, LM‐12 Design, LM‐18 Informatica, LM‐19 Informazione e sistemi editoriali, LM‐32 Ingegneria informatica, LM‐38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, LM‐43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, LM‐49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici, LM‐56 Scienze dell'economia, LM‐59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, LM‐62 Scienze della politica, LM‐65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale, LM‐76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura, LM‐77 Scienze economico‐aziendali, LM‐ 78 Scienze filosofiche, LM‐84 Scienze storiche, LM‐88 Sociologia e ricerca sociale, LM‐89 Storia dell'arte, LM‐91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione, LM‐92 Teorie della comunicazione.

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
 
- In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice, possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito scientifico purché in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione nelle materie oggetto del master.
Conoscenze Linguistiche
Conoscenza della lingua inglese con livello almeno B2
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e del colloquio motivazionale.
Data di selezione
07/09/2023
Piano didattico
  1. Aesthetics and Visual Culture for Fashion - SSD: L-ART/03 - Docente Titolare: Federica Muzzarelli;
  2. Contemporary Fashion and Sustainability - SSD: L-ART/03 - Docente Titolare: Fabriano Fabbri;
  3. Architecture and Layout for Fashion - SSD: ICAR/18 - Docente Titolare: Ines Tolic;
  4. Fashion Archive and Cultural Heritage - SSD: M-STO/04 - Docente Titolare: Daniela Calanca;
  5. Journalism for Fashion - SSD: L-ART/06 - Docente Titolare: Antonio Mancinelli;
  6. Creativity and Project - SSD: ICAR/13 - Docente Titolare: Flaviano Celaschi;
  7. Contemporary Languages of Representation - SSD: ICAR/17 - Docente Titolare: Fabrizio Ivan Apollonio;
  8. Virtual and Augmented Reality - SSD: INF/01 - Docente Titolare: Gustavo Marfia;
  9. Fashion Films and Digital Media - SSD:L-ART/06 - Docente Titolare: Paola Brembilla;
  10. Fashion Storytelling and Social Media - SSD:SPS/08 - Docente Titolare: Maria Chiara Rizzi;
  11. Management for Fashion Companies - SSD: SECS-P/08 - Docente Titolare: Mariachiara Colucci;
  12. Web and Multimedia Applications - SSD: INF/01 - Docente Titolare: Angelo Di Iorio;
  13. Web and Tools Marketing - SSD: INF/01 - Docente Titolare: Silvio Peroni;
  14. From Global Consumption to Fashion Trends - SSD: SPS/08 - Docente Titolare: Mariella Lorusso.

 

Altre attività (Workshop)

  1.  Workshop - From idea to system product - SSD: ICAR/13 - Docente Titolare: Flaviano Celaschi;
  2.  Workshop - From trend to market - SSD: INF/01 - Docente Titolare: Gustavo Marfia;
  3.  Workshop - From Archive to Display - SSD: SPS/09 - Docente Titolare: Simona Maria Segre Reinach.
Frequenza obbligatoria
75 %
Stage
500 ore - 20 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master