Master in Comunicazione e Marketing dello Sport - 5952

Codice 5952
Anno accademico 2023-2024
Area disciplinare Umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Riccardo Brizzi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 5.500,00 €
Rate prima rata € 3.000,00 (da pagare tassativamente entro il 23 gennaio 2024); seconda rata € 2.500,00 (da pagare entro il 29/04/2024)
Scadenza bando

11/12/2023 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 09 gennaio 2024 al 23 gennaio 2024
Struttura proponente
Dipartimento delle Arti - DARvipem
Profilo professionale
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di trasmettere conoscenze, competenze e reti di relazioni nel settore della comunicazione e del marketing per formare profili professionali capaci di operare nel settore sportivo.
Numero partecipanti
Minimo: 11 Massimo: 20
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:

Classi di laurea triennali:
- L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-5 Filosofia; L-8 Ingegneria dell'informazione; L-10 Lettere; L-11Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-15 Scienze del turismo; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-19 Scienze dell'educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L- 21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-22 Scienze delle Attività Motorie e Sportive; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-33 Scienze Economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 Statistica; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Classi di laurea magistrali:
- LM-1 Antropologia culturale ed etnologia; LM-5 Archivistica e biblioteconomia; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali; LM-12 Design; LM-14 Filologia moderna; LM-16 Finanza; LM-18 Informatica; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-32 Ingegneria informatica; LM-36 Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia; LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane; LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione; LM- 39 Linguistica; LM-43 Metodologie informatiche per le discipline
umanistiche; LM- 45 Musicologia e beni musicali; LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell'economia; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; LM-68 Scienze e tecniche dello sport; LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio; LM-
6 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-78 Scienze filosofiche; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-84 Scienze storiche; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-89 Storia dell'arte; LM-90 Studi europei; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione; LM-92 Teorie della comunicazione; LM- 93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education; LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato; LMG/01 Giurisprudenza;

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;

- in base ad una valutazione positiva della commissione giudicatrice possono essere ammessi al percorso anche candidati in possesso di altre lauree, purchè in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una adeguata preparazione nelle materie oggetto del master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio motivazionale.
Data di selezione
18/12/2023
Piano didattico
  • Storia e rappresentazioni del calcio - SSD: M-STO/04 - Docente: Riccardo Brizzi 
  • Sport, media e cultura popolare - SSD: L-ART/06 - Docente: Giacomo Manzoli
  • Sport, comunicazione e benessere - SSD: SPS/08 - Docente: Giovanna Russo
  • Digital & Social Media Marketing - SSD: SECS-P/08 - Docente: Annamaria Tuan  
  • Il sistema sportivo: istituzioni e mercato - SSD: IUS/09 - Docente: Claudio Fenucci
  • Organizzazioni e management dello sport - SSD: SECS-P/08 - Docente: Giuseppe Cappiello
  • Event Marketing - SSD: SECS-P/08 - Docente: Massimo Giovanardi
  • Brand Management - SSD: SECS-P/08 - Docente: Ilenia Confente
  • Responsabilità sociale ed etica d'impresa sportiva - SSD: SECS-P/07 - Docente: Edoardo Mollona
  • Sport Analytics - SSD: INF/01 - Docente: Marco Di Felice
  • Sport, politica e relazioni internazionali - SSD: M-SRO/04 - Docente: Nicola Sbetti 
  • Giornalismo Sportivo - SSD: SPS/08 - Docente: Ivo Germano

 

Altre attività:

  • Calcio e televisione - Docente: Andrea Riscassi
  • Radio, sport e storytelling - Docente: Dario Ricci 
  • Conduzione televisiva - Docente: Marco Cattaneo
  • Calcio e social media - Docente: Edoardo Collina
  • Gestione di ufficio stampa - Docente: Gloria Gardini
  • La Web tv di un club calcistico: strategie di gestione - Docente: Claudio Cioffi
  • Produzione e regia di un evento sportivo - Docente: Giorgio Galli
  • Organizzazione e gestione di eventi sportivi: il caso del pattinaggio di figura - Docente: Lorenzo Magri 
  • Comunicazione e management di un maxi-evento sportivo - Docente: Athanasios Pappous
  • Comunicazione e valorizzazione del patrimonio museale sportivo - Docente: Marco Zanichelli
  • Calcio e Marketing - Docente: Christoph Winterling
  • Sport, giornalismo e business - Docente: Flavio Tranquillo
  • eSports - Docente: Tommaso Giaretta
  • Sport comunicazione e genere - Docente: Katia Serra 
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
CFU 20 - ORE TOTALI 500