Master in Odontoiatria conservativa e protesi estetica - 5775

Livello Secondo
Direttore Lorenzo Breschi
Durata Biennale part time
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese, Italiano
Costo 6.000,00 €
Rate prima rata 3.500,00 € (da pagare tassativamente entro il 11/01/2023); seconda rata 2.500,00 € (da pagare entro il 31/05/2023)
Scadenza bando

12/12/2022 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 21/12/2022 al 11/01/2023
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM
Profilo professionale
Il master ha durata annuale con frequenza biennale part-time, è erogato in lingua Italiana e Inglese, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di realizzare un percorso didattico/clinico su tutti gli aspetti riguardanti la conservativa diretta e indiretta e protesi fissa alla luce delle più moderne conoscenze in tema di adesione smaltodentinale e preservazione del tessuto dentale. Il percorso prevede lezioni teoriche, in cui verranno trattati i principi della moderna odontoiatria conservativa e protesi, ed una parte pratica, su paziente nel Reparto di Odontoiatria Conservativa e nel reparto di protesi dell'Università di Bologna. Particolare attenzione sarà rivolta alla definizione di protocolli terapeutici conservativi e protesici validati dalla letteratura scientifica più recente ed alla gestione estetica di casi riabilitativi complessi. Il Master si propone quindi di formare professionisti in grado di elaborare piani di trattamento interdisciplinari con particolare attenzione alla riabilitazione conservativa e protesica estetica.
Numero partecipanti
Minimo: 10 Massimo: 40
Crediti formativi
Titoli d'accesso
- Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di ciclo unico o di secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM-46 Odontoiatria e protesi dentaria o LM-41 Medicina e Chirurgia;

- Laurea magistrale e/o magistrale a ciclo unico conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Conoscenze Linguistiche
Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2)
Altri requisiti
Iscrizione all’Albo dei Medici ed Odontoiatri;
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli e colloquio motivazionale.
Data di selezione
15/12/2022
Sede delle lezioni
Clinica odontoiatrica universitaria Bologna via S.Vitale 59 - DIBINEM
Piano didattico

Il corso prevede i seguenti indirizzi:
“Conservativa Estetica” e “Protesi estetica”; il percorso differirà in sede di tirocinio. Il candidato dovrà indicare l’indirizzo prescelto durante il colloquio.

• Odontoiatria adesiva - SSD: MED/28 - Docente titolare: Lorenzo Breschi;
  • Emergenze in odontoiatria conservativa - SSD: MED/28 - Docente titolare: Lucio Montebugnoli;
  • Il trattamento conservativo dei settori anteriori - SSD: MED/28 - Docente titolare: Adamo Monari;
  • Protesi Estetica - SSD: MED/28 - Docente titolare: Mario Alessio Allegri;
  • Odontoiatria conservativa - SSD: MED/28 - Docente titolare: Gaetano Paolone;
  • Sistematiche digitali in protesi estetica - SSD: MED/28 - Docente titolare: Carlo Monaco;
  • Endodonzia e conservativa - SSD: MED/28 - Docente titolare: Carlo Prati;
  • Gestione conservativa di abrasioni ed erosioni - SSD: MED/28 - Docente titolare: Cesare Nucci;
  • Il trattamento conservativo dei settori posteriori - SSD: MED/28 - Docente titolare: Paolo Ferrari;
  • Protesi adesiva estetica - SSD: MED/28 - Docente titolare: Annalisa Mazzoni;
  • Odontoiatria conservativa nel paziente pedodontico - SSD: MED/28 - Docente titolare: Milena Cadenaro;
  • Rapporti tra Odontoiatria Conservativa, protesi, parodontologia e implantologia - SSD: MED/28 - Docente titolare: Vittorio Checchi
Frequenza obbligatoria
80 %
Stage
25 cfu - 625 ore

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

ATTENZIONE - Screening infettivologico per accedere agli ambienti sanitari della Clinica Odontoiatrica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie e per svolgere le esercitazioni pratiche

Si informano tutti gli interessati di prendere attenta visione delle informazioni riportate negli allegati seguenti

Informazioni per i candidati

Modulo per Screening Infettivologico

Iscrizione contemporanea a corsi diversi

Contrariamente a quando previsto nei singoli bandi di concorso dei Master a.a. 2022/2023, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti