Master in MIXR – Master in Innovation in eXtended Reality” - 5672

Codice 5672
Anno accademico 2022-2023
Area disciplinare Scientifico-tecnologica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Gustavo Marfia
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Scadenza bando

Bando in corso di pubblicazione

Struttura proponente
Dipartimento delle Arti - DARvipem
Profilo professionale
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione di esperienze immersive tramite l'uso di tecnologie AR/VR, specializzando le competenze nei settori applicativi l'architettura-design-moda.
Numero partecipanti
Minimo: 13 Massimo: 50
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- Lauree di primo livello nell’ambito delle discipline architettoniche, umanistiche e tecnico-scientifiche;

- In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti esperienze nelle materie oggetto del master, accertate in sede di colloquio anche con riferimento alla motivazione del candidato.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione a seguito di esame dei titoli e colloquio orale.
Piano didattico
  1. An introduction to AR/VR technologies - INF/01 - Docente titolare: Gustavo Marfia;
  2. Anticipation and advanced design, Basics on Visual Communication in relation to the Psychology of Perception and Interaction Design, Interaction Design - ICAR/13 - DOcente titolare: Elena Maria Formia;
  3. Digital visualisation techniques for architecture and cultural heritage - ICAR/17 - Docente titolare: Marco Gaiani;
  4. Introduction to AVR and UX workflows - INF/01 - Docente titolare: Alessandro Agostini;
  5. Development of 3D AVR enabled assets + Programming interactive applications - INF/01 - Docente titolare: Maurizio Agostini;
  6. 3d modeling and 3d models optimization for RT engines - INF/01 - Docente titolare: Eugenio Gatto;
  7. Internet of things - INF/01 - Docente titolare: Luciano Bononi;
  8. Urban design and governance - ICAR/20 - Docente titolare: Valentina Orioli;
  9. Accessibility, protection and understanding of CH - ICAR/12 - Docente titolare: Beatrice Turillazzi;
  10. VR and AR Applications in the field of Product Design + Interface design + Product and Machine Life - ICAR/13 - Docente titolare: Andreas Sicklinger;
  11. Service design + Architecture and modelling II - ICAR/13 - Docente titolare: Valentina Gianfrate;
  12. Fashion, an introduction to fashion and its narratives 1 - L-ART/03 - Docente titolare: Fabriano Fabbri;
  13. Fashion, an introduction to fashion and its narratives 2 - L-LIN/12 - Docente titolare: Mariella Lorusso;

 

Altre attività:

  1. Unreal Blueprint laboratory, laboratorio per progetto VR con Unreal - NF/01 - Maurizio Agostini
  2. ARCHITECTURE AR/VR Laboratory 1 - ICAR/14 - Annalisa Trentin
  3. ARCHITECTURE AR/VR Laboratory 2 - ICAR/13 - Valentina Gianfrate
  4. ARCHITECTURE AR/VR Laboratory 3 - ICAR/12 - Beatrice Turillazzi
  5. Design AR/VR Laboratory - ICAR/13 - Andreas Sicklinger
  6. From Fashion Archives to Outfits AR/VR Laboratory 1 - ICAR/18 - Ines Tolic
  7. From Fashion Archives to Outfits AR/VR Laboratory 2 - M-FIL/05 - Giampaolo Proni
  8. Fashion ECommerce - INF/01 - Gustavo Marfia
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
cfu 15 - ore totali 375

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Iscrizione contemporanea a corsi diversi

Contrariamente a quando previsto nei singoli bandi di concorso dei Master a.a 2022/2023, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.