Master in Marketing Management - 5644

Codice 5644
Anno accademico 2022-2023
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Gabriele Pizzi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 14.800,00 Euro
Rate Prima rata 1.850,00 Euro - Seconda rata 7.000,00 Euro (scadenza 30 dicembre 2022) - Terza rata 5.950,00 Euro (scadenza 28 aprile 2023)
Borse studio Si
Scadenza bando

03/11/2022

Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 09/05/2022 Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 06/07/2022 Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 14/09/2022 Scadenza pre-iscrizioni finestra 4 - 03/11/2022
Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 30/05/2022 al 22/06/2022; Finestra 2: dal 25/07/2022 al 08/09/2022; Finestra 3: dal 04/10/2022 al 25/10/2022; Finestra 4: dal 21/11/2022 al 01/12/2022
Periodo di svolgimento

dal 11/01/2023 al 31/03/2024

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di sviluppare e rafforzare le competenze di marketing e vendita, all’interno delle più ampie scelte di strategia competitiva delle imprese. Più in particolare, intende rafforzare le capacità di: - analisi di mercato e dei consumatori; - sviluppo di prodotti e marche; - definizione dei prezzi; - comunicazione; - gestione dei canali commerciali; - gestione della rete commerciale e presidio dei clienti strategici.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 50
Borse studio
Sono previste quote ridotte (articolo 6 del bando)
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno:

- per gli iscritti alla finestra 1: il 18 maggio 2022
- per gli iscritti alla finestra 2: il 13 luglio 2022
- per gli iscritti alla finestra 3: il 22 settembre 2022
- per gli iscritti alla finestra 4: il 10 novembre 2022

presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Sede delle lezioni
Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
Piano didattico

Il master prevede i seguenti indirizzi: Marketing Management e Data Marketing and Analytics.

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 50% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.

Insegnamenti Comuni

  • Marketing strategy - SECS-P/08
  • Data analysis for market research - SECS-P/08
  • Digital culture - SECS-P/08
  • Business ethics and sustainability - SECS-P/10
  • Consumer behavior - SECS-P/08
  • CRM - SECS-P/08
  • Strategic Accounting - SECS-P/07

 

Indirizzo Marketing Management

  • Product and Brand Management - SECS-P/08
  • Pricing and promotions - SECS-P/08
  • Principles of channel and retail management - SECS-P/08
  • Advertising and communication - SECS-P/08
  • Key account management and trade marketing - SECS-P/08
  • Salesforce management - SECS-P/08
  • Omnichannel retailing - SECS-P/08

 

Indirizzo Data Marketing and Analytics

  • Data Strategy - SECS-P/08
  • Data Platform - SECS-P/08
  • Marketing Automation - SECS-P/08
  • Fundamental of Artificial Intellicenge - INF/01
  • Fundamentals of Business Intelligence - INF/01
  • Data Visualization - SECS-P/08
  • Data Lake - ING-INF/05
  • Data Marketing Management Lab - ING-INF/05
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
20 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.