Master in Leadership e Direzione Strategica della Scuola - 5721

Livello Secondo
Direttore Dina Guglielmi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 2.800,00 €
Rate prima rata 1.800,00 € (da pagare tassativamente entro il 30/03/2023); seconda rata 1.000,00 (da pagare entro il 31/05/2023)
Scadenza bando

15/03/2023 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 20/03/2023 al 30/03/2023
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Profilo professionale
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua Italiano, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di : rafforzare, ampliare nonché integrare delle competenze nell'ambito delle principali aree tematiche dove attualmente si collocano le conoscenze necessarie a coloro che intendono svolgere la professione di Dirigente Scolastico o funzioni di gestione all'interno della scuola, anche alla luce della riforma scolastica: AREA PEDAGOGICA, AREA GIURIDICA, AREA ECONOMICO ORGANIZZATIVO, AREA PSICOLOGIA DEL LAVORO.
Numero partecipanti
Minimo: 22 Massimo: 60
Titoli d'accesso
Il corso è riservato ai Dirigenti Scolastici, ai collaboratori dei Dirigenti Scolastici e a docenti in servizio che intendono acquisire una elevata competenze rispetto alle funzioni connesse con l’esercizio della professione di Dirigente Scolastico che, alla scadenza delle immatricolazioni 30/03/2023, siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso:

- Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

- Lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli.
Sede delle lezioni
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Piano didattico
  • Leadership educativa: gestione del tempo, del cambiamento, degli obiettivi e dei gruppi di lavoro - I processi di autovalutazione della scuola: dagli obiettivi al piano di miglioramento. La valorizzazione del personale docente - SSD: M-PSI/06 - Docente Titolare: Dina Guglielmi;
  • Quadro giuridico privatistico e giuslavoristico in cui opera il dirigente scolastico - SSD: IUS/07 - Docente Titolare: Laura Paolucci;
  • Pianificazione strategica e progettazione organizzativa - SSD: SECS-P/07 - Docente Titolare: Genc Alimehmeti;
  • Competenze educative - SSD: M-PED/03 - Docente Titolare: Docente Titolare: Ira Vannini;
  • Quadro giuridico Pubblicistico in cui opera il dirigente scolastico - SSD: IUS/10 - Docente Titolare: Laura Paolucci;
  • Management Scolastico, accountability e rendicontazione sociale - SSD: SECS-P/07 - Docente Titolare: Angelo Paletta;
  • Leadership intermedia nella scuola - SSD: SECS-P/07 - Docente Titolare: Christopher Bezzina;

• MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCES;
  • E-learning area Giuridica;
  • E-learning area Pedagogica;
  • E-Learning Area Psicologia del Lavoro;
  • E-Learning Area Economico Organizzativa

Frequenza obbligatoria

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Iscrizione contemporanea a corsi diversi

Contrariamente a quando previsto nei singoli bandi di concorso dei Master a.a. 2022/2023, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti