Master in Gestione d'Impresa - Business Management - 5838

Codice 5838
Anno accademico 2022-2023
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Angelo Manaresi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese, Italiano
Costo 12.100,00 Euro
Rate Prima rata 1.600,00 - Seconda rata 6.000,00 Euro (scadenza 30 dicembre 2022) - Terza rata 4.500,00 Euro (scadenza 28 aprile 2023)
Borse studio Si
Scadenza bando

03/11/2022

Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 09/05/2022 Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 06/07/2022 Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 14/09/2022 Scadenza pre-iscrizioni finestra 4 - 03/11/2022
Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 30/05/2022 al 22/06/2022; Finestra 2: dal 25/07/2022 al 08/09/2022; Finestra 3: dal 03/10/2022 al 25/10/2022; Finestra 4: dal 21/11/2022 al 01/12/2022
Periodo di svolgimento

dal 11/01/2022 al 31/03/2024

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione. La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.
Note
Il master è erogato in lingua italiana (con la frequenza di corsi in lingua inglese max 40 ore) ed in lingua inglese in base al percorso scelto dal candidato.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 120
Borse studio
Sono previste quote ridotte (articolo 6 del bando)
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Per gli indirizzi relativi al percorso in Inglese è richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un colloquio motivazionale che sarà svolto in lingua italiana o in lingua inglese in base al percorso scelto dal candidato.

Le selezioni si svolgeranno:

- per gli iscritti alla finestra 1: il 17 e 18 maggio 2022
- per gli iscritti alla finestra 2: il 12 e 13 luglio 2022
- per gli iscritti alla finestra 3: il 20 e 21 settembre 2022
- per gli iscritti alla finestra 4: il 9 e 10 novembre 2022

presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Sede delle lezioni
Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
Piano didattico

Il master prevede i seguenti indirizzi:

Percorso in lingua italiana

  • Made in Italy
  • Green Management and Sustainable Businesses
  • Food and Wine
  • Retail Management & E-Commerce
  • Società Benefit, Impresa Sociale e Cooperativa

Percorso in lingua inglese

  • Italian Premium Brands
  • Asian Markets
  • Life Sciences and MedTech
  • Tourism, Heritage and Events

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 60% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 cfu

Avvisi del master

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.