Master in Filosofia e Storia della Scienza e della Tecnologia - 0000

Titolo congiunto con l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Codice 0000
Anno accademico 2022-2023
Area disciplinare Umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Eleonora Montuschi (Università Ca' Foscari, Venezia)
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Blended Learning
Lingua Inglese, Italiano
Scadenza bando

03/10/2022 (Scaduto)

Struttura proponente
Dipartimento di Filosofia – FILO
in partenariato con l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Profilo professionale
Il Master in Filosofia e storia della scienza e della tecnologia si pone l’obiettivo di creare figure competenti e trasversali, capaci di affrontare le sfide che la società contemporanea affida ai nuovi esperti, è divenuta una esigenza urgente e inevitabile, e che richiede un percorso di formazione dedicato e specifico.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 30
Titoli d'accesso
PRIMO LIVELLO
- Laurea/Diploma universitario pre-riforma
- Laurea triennale
- Titolo universitario straniero equivalente con indirizzo conforme, previa approvazione del Collegio dei docenti
Conoscenze Linguistiche
Si richiede livello di inglese B1, da accertare o tramite certificazione o tramite un colloquio con una commissione nominata dal direttivo scientifico.
Criteri di selezione
L'ammissione al Master è subordinata alla selezione per titoli.
Piano didattico
  1. Salute, malattia e 'Enhancement' - SSD: M-FIL/02 - Docente titolare: Raffaella Campaner
  2. Fidarsi della scienza: decisioni politiche e dibattito pubblico - SSD: M-FIL/02 - Docente titolare: Eleonora Montuschi (UniVE)
  3. Bioetica e diritto - SSD: M-FIL/03 - Docente titolare: Fabrizio Turoldo (UniVE)
  4. Esperienza, esperimento e conoscenza pratica - SSD: M-STO/05 - Docente titolare: Matteo Martelli
  5. Concezioni pre-moderne della natura - SSD: M-STO/05 - Docente titolare: Monica Azzolini
  6. Culture politiche e cambiamenti ambientali - SSD: M-FIL/02 - Docente titolare: Pietro Daniel Omodeo (UniVe)
  7. Ragionare e deliberare coi numeri - SSD: M-FIL/02 - Docente titolare: Paolo Garbolino
  8. Progettare la ricerca - SSD: Management - Docente titolare: Pentucci Pentucci (UniVE)
  9. Making Science Happen - SSD: M-FIL/02 - Docente titolare: Montuschi (UniVe) Eleonora
Frequenza obbligatoria
CFU 10 - ore totali 250
Prova finale
CFU 2

Avvisi del master

Iscrizione contemporanea a corsi diversi

Contrariamente a quando previsto nei singoli bandi di concorso dei Master a.a. 2022/2023, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti