Master in Educatore nell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati - 5770

Codice 5770
Anno accademico 2022-2023
Area disciplinare Umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Bruno Riccio
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo € 2.500,00
Rate prima rata 1.500,00 euro (da pagare tassativamente entro il 20/12/2022); seconda rata 1.000,00 euro (da pagare entro il 28/04/2023)
Scadenza bando

14/11/2022 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 06/12/2022 al 20/12/2022
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Profilo professionale
Il Master si propone di formare la figura professionale che opera nell’ambito del Sistema di Accoglienza di richiedenti asilo, rifugiati e migranti sul territorio italiano. Durante il Master verranno forniti gli strumenti teorici, metodologici e le competenze tecniche necessarie per leggere le trasformazioni in atto nei fenomeni migratori e per intervenire all’interno della complessità dell’accoglienza. In particolare il Master mira a strutturare e rafforzare il profilo professionale dell’operatore dell’accoglienza e di chi opera nei servizi rivolti ai migranti. Per rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro in questo settore, il Master è stato progettato in relazione diretta con organizzazioni e istituzioni attive nel settore dell’accoglienza con cui si sono messe in luce esigenze professionali e competenze necessarie sia a livello teorico che operativo.
Numero partecipanti
Minimo: 18 Massimo: 30
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-19 Scienze dell'educazione e della formazione; L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-39 Servizio sociale; L-40 Sociologia; L-42 Storia; L/SNT2 - PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE; LMG/01 Giurisprudenza; LM-1 - ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA; LM14 - FILOLOGIA MODERNA; LM-50 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI; LM-51 Psicologia; LM-52 RELAZIONI INTERNAZIONALI; LM-78 Scienze filosofiche; LM-80 Scienze geografiche; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-84 Scienze storiche; LM-85 - SCIENZE PEDAGOGICHE; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale.
In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree affini a quelle sopra indicate, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master;

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione di valutazione dei titoli e della lettera motivazionale.
Piano didattico
  • Storia e istituzioni dei contesti di origine delle migrazioni - SSD: SPS/13 - docente titolare: Arrigo Pallotti
  • Sistemi e traiettorie migratorie  - SSD: SPS/13 - docente titolare: Corrado Tornimbeni
  • Il Sistema di Accoglienza e elementi di diritto dell’Immigrazione - SSD: SPS/07 - docente titolare: Asher Daniel Colombo
  • Antropologia culturale e dei processi migratori - SSD: M-DEA/01 - docente titolare: Bruno Riccio
  • Etnografia dell’accoglienza e Migrazioni Forzate  - SSD: M-DEA/01 - docente titolare: Luca Jourdan
  • Socio-antropologia dei servizi, ruolo dell’operatore - SSD M-DEA/01 - docente titolare: Federica Tarabusi
  • Pedagogia Generale e sociale  - SSD M-PED/01 - docente titolare: Alessandro Tolomelli
  • Pedagogia Interculturale - SSD M-PED/01 - docente titolare: Ivana Bolognesi
  • Psicologia dell’accoglienza e pratiche di integrazione (progettazione + Italiano L2)  - SSD M-PSI/05 - docente titolare: Giuseppina Speltini
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
20 cfu - 500 ore

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Iscrizione contemporanea a corsi diversi

Contrariamente a quando previsto nei singoli bandi di concorso dei Master a.a. 2022/2023, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022.

https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/master/link/iscrizione-contemporanea-a-corsi-diversi

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti