Master in Wealth Management - 5510

Codice 5510
Anno accademico 2021-2022
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Massimiliano Marzo
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 11.200,00 Euro
Rate Prima rata 1.500,00 - Seconda rata 6.000,00 Euro (scadenza 30 dicembre 2021) - Terza rata 3.700,00 Euro (scadenza 29 aprile 2022)
Borse studio Si
Scadenza bando

19/11/2021 (Scaduto)

Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 11/05/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 07/07/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 03/11/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 4 - 19/11/2021
Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 27/05/2021 al 30/06/2021; Finestra 2: dal 22/07/2021 al 10/09/2021; Finestra 3: dal 18/11/2021 al 01/12/2021; Finestra 4: dal 26/11/2021 al 01/12/2021
Periodo di svolgimento

dal 06/12/2021 al 31/03/2023

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di fornire la preparazione necessaria per intraprendere una carriera di alto livello nel campo della consulenza patrimoniale. Il percorso è disegnato in linea con le recenti disposizioni normative europee in materia di consulenza agli investimenti (Mifid2). Al termine del corso il partecipante al Master potrà valutare le esigenze di pianificazione patrimoniale individuali e famigliari e, conoscendo i prodotti di risparmio e investimento, sarà in grado di fornire un’attività consulenziale a livello professionalmente qualificato, tenendo conto del profilo di rischio del cliente/investitore e delle opportunità presenti sul mercato nonché delle esigenze di pianificazione fiscale.
Note
Il master è erogato in lingua italiana con la frequenza di corsi in lingua inglese (max 40 ore).
Numero partecipanti
Minimo: 10 Massimo: 40
Borse studio
Sono previste quote ridotte (articolo 6 del bando)
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto e colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno:

- per gli iscritti alla finestra 1: il 20/05/2021
- per gli iscritti alla finestra 2: il 12/07/2021
- per gli iscritti alla finestra 3: il 09/11/2021
- per gli iscritti alla finestra 4: il 24/11/2021

presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Sede delle lezioni
Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
Piano didattico
  • Business Ethics and Sustainability - ING-IND/35
  • Risparmio previdenziale ed assicurativo - SECS-P/03
  • Wealth Management Fundamentals - SECS-P/02
  • Wealth Tax Planning - IUS/12
  • Diritto dei mercati finanziari - IUS/04
  • Diritto e tutela del risparmio (MIFID II) - IUS/04
  • Asset Management e Teoria del Portafoglio - SECS-P/01
  • Prodotti e servizi finanziari - SECS-P/11
  • Risk Management - SECS-P/09
  • Finanza Comportamentale e Corporate Finance - SECS-P/09
  • Entrepreneurship e Team working - ING-IND/35
  • Customer understanding - SECS-P/08
  • Alternative Investments, Mercati Immobiliari e Private Equity - SECS-P/01
  • Marketing dei servizi finanziari
  • Digital Culture - INF/01
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Avviso di inserimento IV finestra: Pre-iscrizioni dal 04/11/2021 al 19/11/2021 (ore 13.00) - Selezioni 24/11/2021 - Immatricolazioni dal 26/11/2021 al 01/12/2021

Si avvisano tutti gli interessati che i posti disponibili per la IV finestra sono determinati in base agli esiti delle finestre I, II e III nel rispetto dei 40 posti disponibili (PD Rep. n. 5036/2021 Prot n. 184242 del 27/07/2021)

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria

Modulo per la richiesta degli adattamenti

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

Informazioni per la richiesta degli adattamenti