Master in Valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale - 5557

Codice 5557
Anno accademico 2021-2022
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Ravenna
Livello Primo
Direttore Cristina Bernini
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 3800
Rate I rata 2000 € - scadenza 07 gennaio 2022; II rata 1800 € - scadenza 29 aprile 2022
Scadenza bando

19/11/2021 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 15 dicembre 2021 al 07 gennaio 2022
Struttura proponente
Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di formare una figura professionale che possieda conoscenze e strumenti per fare del patrimonio culturale del nostro Paese un'opportunità di crescita economica.
Il corso sviluppa un profilo professionale dotato degli strumenti operativi per la promozione turistica e la gestione dei beni ed eventi culturali, unendo competenze:
- umanistiche - le nozioni storiche, artistiche, archeologiche sono indispensabili alla conoscenza del patrimonio da promuovere;
- economiche - la preparazione economica, aziendale e quantitativa con cui pianificare e gestire le risorse da investire, valutare i risultati ottenuti e attuare una efficace strategia di promozione turistica;
- digitali-informatiche - necessarie per sfruttare al meglio i moderni canali di trasmissione delle informazioni, come le tecnologie web 2.0, i sistemi mobili, le restituzioni digitali per una corretta e moderna comunicazione e promozione del patrimonio culturale.
Numero partecipanti
Minimo: 8 Massimo: 20
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nell’ambito delle seguenti classi di laurea: L-1 Beni Culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-15 Scienze del Turismo; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-17 Scienze dell'Architettura; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo, la pace; l-39 Servizio sociale; L-40 Sociologia; L-41 Statistica; L-42 Storia; L-43 Scienze per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

- Lauree triennali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di lauree triennali e magistrali afferenti ad aree disciplinari affini nonché ad altre classi di laurea purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio motivazionale.
Data di selezione
24/11/2021
Sede delle lezioni
Dipartimento Beni Culturali e Dipartimento di Scienze Giuridiche, Campus di Ravenna
Piano didattico
  • Beni e patrimonio culturale - BIO/08 - Carlo Tosco
  • Economia e management dei beni culturali - SECS-P/02 - Laura Vici
  • Sistemi e itinerari turistici e culturali - M-GGR02 - Alessia Mariotti
  • Comunicazione e promozione turistica dei beni ed eventi culturali - SPS/08 - Massimo Giovanardi
  • Tecnologie digitali e informatiche per l'offerta culturale e turistica - INF/01 - Fabio Viola
  • Analisi dei mercati e delle performance di beni ed eventi culturali - SECS-S/03 - Cristina Bernini
  • Economia e mercato delle arti e degli eventi - SECS-P/01 - Laura Vici
  • Misurazione delle performance e gestione delle persone nelle aziende culturali - SECS-P/10 - Francesco Maria Barbini
  • Gestione delle istituzioni culturali - L-ART/02 - Maurizio Felicori
  • Aspetti normativi e diritto dei beni culturali - IUS-10 - Giuseppe Garzia
  • Fundraising nella cultura - SECS-P/09 - Pierpaolo Pattitoni
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
14 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria

Modulo per la richiesta degli adattamenti

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

Informazioni per la richiesta degli adattamenti