Master in Produzione e Promozione della Musica - 5787

Codice 5787
Anno accademico 2021-2022
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Anna Scalfaro
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo € 4.500,00
Rate prima rata € 2.500,00 (da pagare tassativamente entro il 15/02/2022); seconda rata € 2.000,00 (da pagare entro il 31/05/2022)
Scadenza bando

11/01/2022

Inizio e fine immatricolazione dal 01/02/2022 al 15/02/2022
Struttura proponente
Dipartimento delle Arti - DARvipem
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità sia gestionali che di consulenza.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 20
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-1 beni culturali; L-3 discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-5 filosofia; L-10 lettere; L-11 lingue e culture moderne; L-12 mediazione linguistica; L-14 scienze dei servizi giuridici; L-16 scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-19 scienze dell’educazione e della formazione; L-20 scienze della comunicazione; L-21 scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-33 scienze economiche; L-36 scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-39 servizio sociale; L-40 sociologia; L-41 statistica; L-42 storia; L-43 tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali; LMG/01 giurisprudenza; LMR/02 conservazione e restauro dei beni culturali; LM-1 antropologia culturale ed etnologia; LM-5 archivistica e biblioteconomia; LM-10 conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-11 conservazione e restauro dei beni culturali; LM-12 design; LM-14 filologia moderna; LM-15 filologia, letterature e storia dell’antichità; LM-19 informazione e sistemi editoriali; LM-36 lingue e letterature dell’africa e dell’asia; LM-37 lingue e letterature moderne europee e americane; LM-38 lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; LM-39 linguistica; LM-43 metodologie informatiche per le discipline umanistiche; LM-45 musicologia e beni musicali; LM-48 pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-49 progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM-52 relazioni internazionali; LM-56 scienze dell’economia; LM-59 scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; LM-62 scienze della politica; LM-63 scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-65 scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-76 scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-77 scienze economico-aziendali; LM-78 scienze filosofiche; LM-81 scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 scienze statistiche; LM-83 scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-84 scienze storiche; LM-87 servizio sociale e politiche sociali; LM-88 sociologia e ricerca sociale; LM-89 storia dell’arte; LM-90 studi europei; LM-91 tecniche e metodi per la societa dell’informazione; LM-92 teorie della comunicazione; LM-93 teorie e metodologie dell’e-learning e della media education;

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;

- in base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito umanistico/scientifico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio.
Data di selezione
18/01/2022
Sede delle lezioni
Dipartimento delle Arti di Bologna
Piano didattico
    • Storia e tecniche della comunicazione musicale - Gianni Sibilla - L-ART/07
    • Musica, broadcasting e media digitali - Luca Barra - L-ART/06
    • Semiotica dei linguaggi musicali e audiovisivi - Lucio Spaziante - M-FIL/05
    • Industria discografica e modelli di business - Pierfrancesco Pacoda - SECS-P/07
    • Quadro normativo delle attività musicali – Giorgio Spedicato - IUS/04
    • Sociologia della produzione musicale – Marco Solaroli - SPS/08
    • Sociologia dei consumi musicali - Roberta Paltrinieri - SPS/08
    • Storia della musica contemporanea - Anna Scalfaro - L-ART/07
    • Storia della popular music - Jacopo Tomatis - L-ART/08
    • Antropologia musicale e produzione discografica - Domenico Staiti - L-ART/08
    Frequenza obbligatoria
    70%
    Stage
    20 cfu
    Prova finale
    Si

    Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

    Avvisi del master

    I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria

    Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza