Master in International Agricultural Engineering - 5670

Livello Primo
Direttore Giovanni Molari
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 3.000 Euro
Rate prima rata 1.500 euro; seconda rata 1.500 euro (da pagare entro il 31/01/2022)
Scadenza bando

02/07/2021 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 19/07/2021 al 27/08/2021
Periodo di svolgimento

dal 06/09/2021 al 26/08/2022

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari - DISTAL
Profilo professionale
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di fornire agli studenti conoscenze teoriche nel campo dell’ingegneria agraria che consentano di sviluppare progetti, realizzare test e promuovere nuovi prodotti sul mercato. Ha inoltre l’obiettivo di fornire competenze che permettano di utilizzare un ampio range di tecniche inerenti l’ingegneria agraria, identificare soluzioni che permettano di pianificare sviluppi futuri di prodotti e servizi nell’ambito dell’ingegneria agraria. Le competenze che verranno fornite sono inerenti i seguenti ambiti: Progettazione, Controllistica applicata alle macchine agricole, Acquisizione ed analisi dati, Meccanica del terreno, Agricoltura di precisione, Robotica e macchine autonome.
Note
Il master rappresenta un progetto sperimentale, di durata triennale, come definito nell'accordo con gli Atenei partner (Francia e Irlanda). Il progetto prevede l'attivazione di 15 CFU presso ciascuna delle tre sedi consorziate (Italia, Francia e Irlanda) e di altri 15 CFU tra stage e prova finale (10 + 5). Gli studenti si iscriveranno presso una delle tre sedi e otterranno il titolo (singolo) rilasciato dalla sede a cui risultano iscritti, dopo aver acquisito 60 CFU, frequentando i corsi delle altre sedi e completando il percorso con stage e prova finale. Il corso non potrà essere attivato se non si raggiungeranno almeno 3 iscritti per sede.
Numero partecipanti
Minimo: 3 Massimo: 5
Crediti formativi
Master internazionale
Titoli d'accesso
- Lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-4, L-7, L-8, L-9, L-25, L-26, LM-12, LM-18, LM-23, LM-29, LM-35, LM-69, LM-73;

- Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Conoscenze Linguistiche
Ulteriori requisiti: conoscenza della lingua Inglese livello B1
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e di un colloquio.
Data di selezione
12/07/2021
Sede delle lezioni
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - sede di Bologna e sede di Cadriano