Lezioni

A partire dal 5 novembre le lezioni si possono svolgere in presenza solo per il primo anno dei corsi di laurea (triennale, magistrale e ciclo unico). Tutte le lezioni possono essere seguite online.

"Presente", il servizio per indicare come vuoi seguire le lezioni

Per pianificare le tue lezioni indicando la modalità di frequenza che preferisci, puoi utilizzare il servizio "Presente".

Accedi con le credenziali nome.cognome@studio.unibo.it, anche se non sei ancora iscritto, al nuovo servizio "Presente" per pianificare per ogni insegnamento le lezioni indicando la modalità di frequenza che preferisci adottare.

Potrai indicare la tua preferenza che varrà per le due settimane successive e dovrai esprimerla entro il giovedì precedente l’inizio del periodo indicato.

Per ogni insegnamento scelto troverai (dal venerdì) indicata la modalità con cui potrai frequentare le lezioni.  

Se per un insegnamento le richieste di partecipazione in presenza risultano superiori alla capienza dell’aula, gli studenti verranno suddivisi in due gruppi, ciascuno dei quali potrà frequentare in presenza una delle due settimane.
Ricorda di cancellare la tua presenza se non potrai partecipare alla lezione in aula e di controllare quotidianamente su Presente per verificare eventuali cambiamenti nella modalità di insegnamento.

È importante indicare per tutti gli insegnamenti che prevedono anche la modalità in presenza, come si intende frequentare le lezioni, anche quando si sceglie di farlo a distanza.

Nel caso in cui non venga espressa l’indicazione sulla modalità di frequenza, sarà comunque possibile frequentare le lezioni a distanza.

La scelta degli insegnamenti su "Presente" non sostituisce la compilazione del piano di studi.

Accedi a "Presente"

Lezioni in presenza

Quando ti rechi a lezione attieniti alle regole generali adottate dall’Ateneo a tutela della salute dell’intera comunità accademica.

Vai alla sezione dedicata alle norme di comportamento anticontagio

Verifica l'aula nell'orario delle lezioni sul sito del tuo corso di studi

Lezioni online - Come accedere alle aule virtuali

Per tutto il primo semestre dell’a.a. 2020/21 puoi frequentare a distanza le lezioni di tutti i corsi di studio.

Per ognuno degli insegnamenti è stata predisposta un’aula virtuale in cui è possibile seguire le lezioni.

All'aula virtuale si accede dal bottone "Lezioni online" che puoi trovare in corrispondenza dell'insegnamento:

  • nella pagina "Orari di lezione" del sito di corso di studio;
  • dalla pagina "Didattica" del sito del docente;
  • nella pagina del programma dell'insegnamento, accedendo dal piano didattico.

Cliccando su "Lezioni Online" compare una pagina che chiede in quale modalità si desidera utilizzare Teams:

Microsoft team

 

Si consiglia di utilizzare sempre l’app scegliendo l’opzione “app desktop”, in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l’opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Una volta avviato Teams, all’utente si presenta una schermata come quella riportata qui sotto.

Attenzione: si raccomanda di scegliere l’opzione “Per un’esperienza migliore accedi” (in fondo alla pagina). Non cliccare su “Partecipa ora” perché sareste un ospite esterno e per le lezioni online non sono ammessi gli ospiti esterni.

Accesso Microsoft team

 

A questo punto inserendo le credenziali potrete entrare nell’aula virtuale.

Si raccomanda di tenere spente telecamere e microfoni per consentire uno svolgimento ordinato delle lezioni e non “intasare" la linea di trasmissione.

Protezione dei dati nelle registrazioni audio-video di lezioni ed esami

I video/le immagini che ritraggono studenti/studentesse, docenti o altri soggetti durante una sessione di esame o durante le lezioni sono considerati dalla normativa vigente “dati personali”, da tutelare conformemente alle disposizioni vigenti in materia. Nel documento che segue sono disponibili alcune indicazioni utili a favorirne la protezione.

Prescrizioni e suggerimenti per garantire un’adeguata protezione dei dati nelle registrazioni audio-video di lezioni ed esami [.pdf]

L'orario delle lezioni è disponibile sul sito del corso di studi di tuo interesse.