Indicazioni per sostenere online esami scritti e orali
Come sostenere online un esame scritto con Microsoft Teams
Prima della prova
Alcune indicazioni per affrontare una prova scritta via Microsoft Teams:
- è indispensabile essere dotati di un computer con webcam collegato alla rete internet;
- per prove con carta e penna gli studenti devono installare sul proprio smartphone una app gratuita che permetta loro di scansionare il proprio elaborato scritto e di trasformarlo in un unico documento (formato consigliato pdf) da inviare poi al docente secondo la procedura di upload descritta in seguito, usando la e-mail istituzionale @studio.unibo.it;
- posizionarsi in una stanza da soli e ben illuminata;
- disporre di fogli bianchi, penna e un documento di riconoscimento con fotografia e attrezzarsi per farsi riprendere volto, mani e fogli con la webcam. In ogni foglio, su ciascuna pagina, deve essere riportato nome, cognome e numero di matricola;
- provare prima dell’esame a produrre con lo smartphone un file unico da due o più foto con una app per la scannerizzazione;
- il docente potrà chiedere di effettuare una verifica durante la prova tramite la webcam della stanza Teams nella quale si trova lo studente (o attraverso lo smartphone);
- accettare l’eventuale registrazione della prova per un uso esclusivamente privato. La registrazione verrà cancellata dopo la verbalizzazione del voto.
L’esame
Avvio
- Accedere alla classe virtuale, facendo in modo che i microfoni e le telecamere restino accesi durante la prova. Ovviamente è necessario mantenere il silenzio. Studenti e docenti potranno comunicare via chat.
- Su richiesta del docente mostrare via webcam il documento di riconoscimento.
- Tenere lo smartphone in vista e a faccia in giù ed, eventualmente, se richiesto dal docente, mostrare la stanza a 360 gradi.
Svolgimento
- Il docente sorveglia gli studenti durante la prova e risponde in chat a eventuali domande.
- Il docente potrà accedere alla vostra telecamera in qualsiasi momento durante la prova.
Consegna
All'ora prestabilita allontanare la penna e interrompere lo scritto. Su richiesta del docente, mostrare tutti gli elaborati scritti alla webcam.
- Aprire il software per lo scanner sul proprio smartphone e fotografare i propri fogli, generando un unico file della loro prova, nominato Cognome.pdf o Cognome.jpg.
- Inviare l’elaborato per e-mail al docente. Il docente verifica che tutte le e-mail siano arrivate correttamente e dichiara conclusa la prova.
Di seguito il video dedicato ai docenti, con le istruzioni per programmare e svolgere online un esame scritto con Microsoft Teams:
Come sostenere online un esame scritto con Zoom
- È indispensabile essere dotati di un computer con webcam collegato alla rete internet.
-
Per garantire il corretto funzionamento di ZOOM durante lo svolgimento dell'esame è necessario utilizzare sempre la versione più aggiornata dell'applicazione.
Prima dell'esame è quindi necessario controllare nell'applicazione se sono disponibili aggiornamenti ed applicarli. -
È necessario avere a disposizione un documento di riconoscimento con fotografia.
- Il giorno dell'esame accedere a Esami Online (EOL) e cliccare sul link in corrispondenza dell'esame da sostenere.
- Nel caso non sia già presente sul computer, Zoom verrà scaricato automaticamente. Dopo download, apparirà questa immagine:
- Cliccare su "Sign in to Join" e si verrà reindirizzati alla seguente schermata, dove si dovrà cliccare su "Sign in with SSO".
Attenzione: se si è già autenticati su Zoom con un account creato usando le credenziali di Ateneo (@studio.unibo.it), prima di iniziare effettuare il logout e proseguire la procedura con il single sign on (SSO), descritta di seguito.
- Inserire il dominio "unibo".zoom.us e cliccare su "Continue".
- Inserire le credenziali di Ateneo che apparirà:
- Autorizzare l’accesso alla webcam e al microfono
- Si entrerà nella Waiting Room in attesa dell’approvazione dell’host/docente:
- Una volta accettato, si sarà ammessi al meeting; durante il meeting ogni studente avrà la possibilità di chattare pubblicamente con tutti o scrivere in privato all’host/docente:
- Il docente indirizzerà gli studenti in diverse aule separate, chiamate “Breakout Room”; si dovrà accettare cliccando su “Join”.
- Nella “Breakout Room” si dovrà condividere il proprio schermo attraverso il pulsante “Share Screen”.
- Alla conclusione del meeting, cliccare su “Leave Breakout Room” (1) e successivamente “Return to Main Session” (2).
Come sostenere online un esame orale
È possibile sostenere alcuni esami orali tramite Microsoft Teams. Per partecipare è necessario unirsi alle aule virtuali create dai docenti.
Per sostenere l'esame sono necessari un microfono e una webcam. Tenere a portata di mano anche un documento d'identità valido.
I passi da compiere:
- Iscriversi all'esame entro i termini previsti.
- Il giorno dell'esame accedere a Studenti Online ed entrare in AlmaEsami.
- Selezionare l'insegnamento per cui si deve sostenere l'esame.
- Cliccare su "Esame online" per unirsi all'aula virtuale su Microsoft Teams.
- Dopo l'apertura di Microsoft Teams, cliccare su "Partecipa ora" per entrare nell'aula virtuale e sostenere l'esame.
È possibile accedere all'aula virtuale su Microsoft Teams anche dall'e-mail automatica che viene inviata sull'account istituzionale dopo la chiusura delle iscrizioni.
Di seguito il video con le istruzioni per gli studenti per svolgere un esame orale con Microsoft Teams:
Protezione dei dati nelle registrazioni audio-video di lezioni ed esami
I video/le immagini che ritraggono studenti/studentesse, docenti o altri soggetti durante una sessione di esame o durante le lezioni sono considerati dalla normativa vigente “dati personali”, da tutelare conformemente alle disposizioni vigenti in materia. Nel documento che segue sono disponibili alcune indicazioni utili a favorirne la protezione.