Titoli di studio esteri o italiani conseguiti all’estero per l’immatricolazione a corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico - Casi particolari e informazioni per Paese

Dopo aver letto le informazioni relative ai documenti da consegnare all’immatricolazione a un corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico, verifica in questa pagina eventuali informazioni aggiuntive, relative al sistema scolastico in cui hai studiato.

Albania

Per l’immatricolazione devi presentare il diploma finale di scuola superiore (Diplome e Matures Shteterore) e il certificato attestante il voto medio ottenuto.

Attenzione: il voto medio deve consentire in Albania l’accesso a corsi di studio universitari. Attualmente in Albania è richiesta la media minima del 6.5, calcolata sui voti finali delle materie di ogni anno scolastico e degli esami della maturità statale.

I certificati devono essere tradotti e accompagnati da  conferma dell’autenticità e documentazione relativa al valore.

Se hai un titolo di studio albanese differente, contatta l’International Desk per una valutazione.

Cina

Per l’immatricolazione devi presentare il diploma finale di scuola superiore (Gaozhong Biye Zhengshu) e il certificato attestante il superamento degli esami di idoneità accademica locali Gao Kao.

I documenti devono essere tradotti e accompagnati da conferma dell’autenticità e documentazione relativa al valore. Ai fini della conferma dell’autenticità, è possibile fornire dei Verification Report emessi da CHESICC.

Camerun

Per l’immatricolazione devi presentare il diploma finale di scuola superiore: Baccalauréat, Baccalauréat Technique o General Certificate of Education (con almeno 2 materie Advanced Level e 4 materie Ordinary Level superate).

Attenzione: il diploma deve essere valido in Camerun per l’accesso a corsi di laurea della stessa area disciplinare del corso a cui desideri immatricolarti presso l’Università di Bologna.

Il diploma deve essere accompagnato da conferma dell’autenticità e documentazione relativa al valore.

Se hai un titolo di studio camerunense differente, contatta International Desk per una valutazione.

International Baccalaureate (IB)

Sono considerati validi per l’immatricolazione i titoli di Diploma di Baccellierato Internazionale (International Baccalaureate Diploma) ottenuti presso scuole accreditate da IBO (International Baccalaureate Organization).

Il diploma deve essere ottenuto rispettando tutti i requisiti previsti dall’IB Diploma Programme. Non vengono accettati certificati relativi a diplomi incompleti, IB certificates, singole materie superate entro il sistema IB.

Devi richiedere a IBO l’invio on-line dei punteggi del tuo diploma all’Università di Bologna o, in alternativa, fornire conferma dell’autenticità del diploma.

Non è richiesta ulteriore documentazione relativa al valore del titolo.

Nel caso in cui l’IB Diploma sia stato conseguito dopo 11 anni di scolarità complessiva, devi fare riferimento alle indicazioni presenti nella pagina Iscriversi ad un Corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico con un titolo estero per l’integrazione del diploma.

Regno Unito (UK)

Se hai completato il General Certificate of Education (GCE) o International General Certificate of Education (IGCE), devi dimostrare il superamento di almeno tre materie a livello avanzato (A-levels) attinenti al corso di studio universitario a cui vuoi iscriverti, con una votazione almeno sufficiente (passing grade). Le qualifiche devono essere rilasciate da enti certificatori ufficiali del Regno Unito. Per maggiori informazioni, consulta l'allegato 1 alla circolare ministeriale per l'a.a. 2024/25.

I diplomi devono essere accompagnati da conferma dell’autenticità. Per gli A-levels certificati da Cambridge Assessment, puoi richiedere a Cambridge Assessment l’invio dei risultati ufficiali on-line all’Università di Bologna.

Non è richiesta ulteriore documentazione relativa al valore del titolo.

Gli Advanced Subsidiary (AS) Levels non sono considerati titolo valido per accedere a un corso di studio, neanche se integrati da Foundation courses o studi universitari.

Se hai un titolo di studio del Regno Unito differente, contatta l’International Desk per una valutazione.

Stati Uniti d’America (USA)

Se possiedi un titolo di scuola superiore degli Stati Uniti d’America (American High School Diploma), devi dimostrare anche il superamento di almeno tre “Advanced Placements” (APs) con punteggio da 3 a 5, in materie diverse tra loro ed attinenti al corso di studio universitario a cui vuoi iscriverti. Ricorda che gli APs sono solo i corsi accreditati da CollegeBoard. Ai fini della conferma della loro autenticità, devi chiedere a College Board l’invio dei risultati officiali degli APs all’Università di Bologna (codice 6993). Per maggiori informazioni, consulta l'allegato 1 alla circolare ministeriale per l'a.a. 2024/25.

L’High School Diploma deve essere accompagnato da conferma dell’autenticità e documentazione relativa al valore.

Se hai un titolo di studio degli Stati Uniti d’America differente, contatta l’International Desk per una valutazione.

Turchia

Per l’immatricolazione devi presentare il diploma finale di scuola superiore (Lise Diplomasi) e il certificato attestante il superamento degli esami di idoneità accademica locali YKS, con punteggio che consenta in loco l’accesso a corsi universitari.

I documenti devono essere tradotti e accompagnati da conferma dell’autenticità e documentazione relativa al valore.

Se hai un titolo di studio turco differente, contatta l’International Desk per una valutazione.

West African Examination Council (WAEC)

Se hai completato il West African Senior School Certificate Examination (WASSCE) in uno dei paesi in cui è disponibile (per esempio: Ghana, Gambia, Nigeria, Sierra Leone, Liberia), ai fini della conferma dell’autenticità del diploma, puoi chiedere all’International Desk di verificare il tuo diploma online. Devi fornire una scratch card da utilizzare sui siti web del WAEC e una copia del tuo diploma o i relativi dati (Examination number, session, year).

Il WASSCE deve essere superato con il numero di materie e le votazioni minime per essere considerato valido per l’accesso agli studi universitari nel Paese in cui è stato ottenuto. Contatta l’International Desk per una valutazione.

Il titolo deve essere accompagnato da documentazione relativa al valore.

Scuole italiane all’estero

Se possiedi un diploma italiano di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale conseguito presso le scuole italiane all'estero, per l’ammissione ai corsi a numero programmato sia in italiano che in inglese, concorri con gli studenti UE e non-UE equiparati.

Se sei uno studente non-UE residente all’estero, per partecipare alle selezioni devi:

  • presentare il diploma o, se non l’hai ancora conseguito, un certificato di iscrizione, secondo le procedure ed entro le scadenze per il requisito di lingua italiana, anche se non devi soddisfarlo perché vuoi iscriverti a un corso in inglese;
  • nella domanda di ammissione alla selezione su Studenti Online devi dichiarare che se un “cittadino non-UE residente all’estero che concorre con i candidati UE”.