Test Online CISIA (TOLC)

Il Test Online CISIA (TOLC) è un titolo necessario per partecipare alle selezioni per l’accesso a numerosi corsi di laurea a numero programmato e viene utilizzato anche da alcuni corsi di laurea a libero accesso per la verifica delle conoscenze per l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Consulta l’elenco dei corsi di laurea che utilizzano il TOLC. 

Per far fronte all’emergenza epidemiologica il CISIA  ha predisposto i TOLC@CASA, a partire dal mese di maggio,  con la finalità di consentire la regolare erogazione dei TOLC anche presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse.

I TOLC@CASA sono erogati al singolo studente attraverso la piattaforma informatica CISIA, con l’uso di strumenti e tecnologie in grado di realizzare aule virtuali nelle quali ricreare un ambiente sicuro e controllato nel quale ogni candidato possa essere correttamente identificato e possa eseguire il proprio test in autonomia. Le aule virtuali sono create e gestite dalle sedi universitarie in collaborazione con il CISIA. Sul sito del CISIA sono indicate in dettaglio la Strumentazione necessaria per svolgere il TOLC@CASA e le istruzioni. 

Attenzione: i TOLC non riguardano i corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile-Architettura, Medicina veterinaria, che sono disciplinati da un bando nazionale pubblicato dal Ministero.

Cos'è il TOLC

Il Test Online Cisia (TOLC) è uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali. 

È un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC con un software realizzato e gestito dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso.

Per i corsi di laurea dell’Ateneo di Bologna può essere richiesto uno dei seguenti TOLC che differiscono tra loro per numero, natura e tempo a disposizione:

  • TOLC-I: 50 quesiti (20 di matematica,10 di logica, 10 di scienze, 10 di comprensione verbale) con durata di 1 ora e 50 minuti;
  • TOLC-E: 36 quesiti (13 di logica, 10 di comprensione del testo, 13 di matematica) con durata di 1 ora e 30 minuti;
  • TOLC-F: 50 quesiti (15 di biologia, 15 di chimica, 7 quesiti di matematica, 7 di fisica, 6 di logica) con durata di 1 ora e 12 minuti;
  • TOLC-SU: 50 quesiti (30 di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, 10 di conoscenze e competenze acquisite negli studi, 10 di ragionamento logico) con durata 1 ora 40 minuti.

Al termine di ciascun test, è prevista una sezione aggiuntiva di inglese, composta da 30 quesiti (durata: 15 minuti).  

Per tutte le informazioni sull’eventuale valutazione della sezione di inglese consulta il bando del corso di tuo interesse.

Consulta l'elenco dei Corsi dell'Università di Bologna che utilizzano i TOLC.

Iscriversi al TOLC

L'iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30.

Per far fronte all’emergenza epidemiologica il CISIA ha predisposto i TOLC@CASA, a partire dal mese di maggio,  con la finalità di consentire la regolare erogazione dei TOLC anche presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse.

Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di erogazione del TOLC sono disponibili sul sito del CISIA. In particolare ricorda che:

  • per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata sulla base di un calendario definito dal CISIA.
  • tutti gli studenti e le studentesse possono prenotare, e quindi svolgere, per ognuna delle diverse tipologie di TOLC@CASA, a prescindere dalla sede di prenotazione, al massimo un test in ciascuno dei seguenti macro-periodi:
    - macro-periodo 1: dal 19 maggio al 30 giugno;
    - macro-periodo 2: dal 1° luglio al 31 luglio;
    - macro-periodo 3: dal 20 agosto al 17 settembre;  
  • uno studente iscritto a una tipologia di TOLC@CASA non può iscriversi ad altri TOLC della stessa tipologia (anche erogati in modalità on line in presenza o cartacei) prima di aver svolto quella a cui è regolarmente iscritto;
  • nel caso di TOLC@CASA potrà iscriversi solo ed esclusivamente ad una sessione di un macro‐periodo diverso;
  • lo studente che ha sostenuto un TOLC@CASA e intende iscriversi a un TOLC erogato in presenza in una sede universitaria (di qualsiasi genere ma diverso da TOLC@CASA) potrà farlo solo per il mese solare successivo a quello in cui ha sostenuto qualsiasi tipologia di TOLC, ovvero TOLC@CASA, TOLC cartaceo o semplice TOLC.

Per le selezioni dell’a.a. 2020/21 sono validi i TOLC sostenuti dal 1 gennaio 2019 (ad eccezione del TOLC SU valido dal 1 aprile 2019). Per l’accesso ai corsi sono validi tutti i TOLC sostenuti sia in modalità in presenza sia in modalità a distanza.

Cosa fare dopo il TOLC

Troverai tutte le informazioni per partecipare alle selezioni e immatricolarti nel sito del corso di studio di tuo interesse. Ricorda di leggere con attenzione il bando di ammissione o l’informativa del corso scelto e di verificare le scadenze per iscriverti alle selezioni e per immatricolarti.

Ricorda è considerato valido solo l'esito dell'ultimo TOLC sostenuto entro i tempi indicati nel bando.

Per i corsi a numero programmato, nel bando di ammissione è indicata anche la soglia minima di punteggio prevista per iscriverti alla selezione e quella al di sotto della quale, se sei rientrato nei posti disponibili, potrai immatricolarti ma con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Le selezioni non prevedono ulteriori prove o test e la graduatoria di merito viene formulata in base al punteggio TOLC pesato secondo i criteri definiti nel bando.

Per i corsi a “libero accesso” dopo aver sostenuto il TOLC potrai immatricolarti al corso di interesse. Se ottieni un punteggio TOLC inferiore alle soglie stabilite ti sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Informazioni per studenti con disabilità o disturbi di apprendimento

Se sei uno studente con Disabilità o con DSA e intendi chiedere adattamenti alla prova TOLC, devi selezionare l’opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA.