Prova e certificato di lingua italiana per l'iscrizione ai corsi di studio

Se hai la cittadinanza di un Paese non-UE, risiedi all'estero e hai scelto un corso di studio in italiano, devi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana per accedere al corso e avviare il tuo percorso universitario.

Puoi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana in due modi:

• superando una prova di lingua italiana organizzata dall’Università di Bologna;
  • presentando un valido certificato di conoscenza della lingua italiana o un titolo di scuola superiore ottenuto in lingua italiana.

Organizzati per tempo e non aspettare le ultime sessioni utili! Alcune sessioni di prove di italiano o di verifica dei certificati potrebbero essere dopo la scadenza dell'immatricolazione e quindi non accettabili! I posti per le prove di italiano potrebbero essere esauriti o i tuoi certificati potrebbero non essere idonei.

Prova di lingua

Certificati, titoli di studio e altri documenti

Riepilogo delle scadenze